Guida all’acquisto: strumenti e prodotti utili alla cura degli pneumatici auto, grazie a eBay

Guida all’acquisto: strumenti e prodotti utili alla cura degli pneumatici auto, grazie a eBay
Pubblicità
Avere cura degli pneumatici auto, con pochi strumenti e prodotti da usare, è tanto semplice quanto fondamentale, per la sicurezza e la regolarità di legge quando si circola. Ecco una guida per conoscere cosa serve, come fare e per l’acquisto: direttamente online, a miglior prezzo, grazie a eBay
2 maggio 2022

Parlare di gomme auto, mediamente, fa pensare a marca e modello degli pneumatici da dover acquistare per il prossimo cambio gomme. Non esiste però solo la sostituzione degli pneumatici, quando dovuto per legge o per scelta.

Essendo la gomma elemento fondamentale per la prestazione e prima ancora per la sicurezza, in auto, si deve anche curare la semplice ma talvolta trascurata manutenzione, degli pneumatici. Grazie a eBay si possono rapidamente ed economicamente reperire i pochi strumenti o prodotti necessari, anche per un fai-da-te.

Manutenzione pneumatici, perchè

Mantenendo le gomme di un’auto nel modo corretto, le stesse forniscono prestazioni uniformi e come previsto dal costruttore, fino al momento in cui devono essere sostituite (per eccessiva usura o cambio stagione).

Il controllo visivo non basta, se non fatto da un occhio esperto e sbagliare la manutenzione incide su maneggevolezza (es. in sterzata), consumi (maggiori a pressione troppo bassa), prestazioni (inferiori in tutti i sensi), comfort (peggiorando rumorosità e stabilità) e soprattutto sicurezza in generale.

Manutenzione pneumatici, non solo pressione

Premesso che un guidatore smaliziato e dotato di buona competenza tecnica, potrebbe accorgersi usando il proprio veicolo che “qualcosa non va” nelle gomme, la manutenzione con verifica degli pneumatici avviene usando strumenti e prodotti specifici, venduti nella sezione dedicata di eBay.

La più nota delle operazioni di manutenzione pneumatici, è la verifica di corretta pressione gonfiaggio. Libretto manutenzione alla mano, con un semplice manometro, come su eBay se ne trovano di ogni prezzo, si esegue il controllo verificando che ogni gomma abbia la pressione prescritta. Fondamentale per quanto detto sopra, la pressione si compensa usando aria compressa. Nella sezione dedicata del grande marketplace, ci sono moltissimi compressori, nuovi o anche usati: da quelli per uso privato e saltuario, ai professionali di alto voltaggio che permettono in pochi istanti di gonfiare molti pneumatici usando i collegamenti rapidi, sulla valvolina (dopo averne quindi tolto il tappo, che va rimesso).

Da ricordare infine che i valori di pressione si verificano a freddo, con uno dei manometri analogici o digitali presenti su eBay. Qualora siano danneggiate valvola o coprivalvola, ovviamente eBay ne offre di ogni tipo a prezzo contenuto, sia OEM sia Aftermarket.

La seconda manutenzione, o meglio verifica degli pneumatici auto, è quella di controllo battistrada. Se necessario usando una lente si osservano le superfici di tutte e quattro le gomme, vedendo se ci sono danneggiamenti (inclusa dentellatura), oggetti incastrati (in certi casi meglio non estrarre ma andare da un gommista), usura irregolare (per esempio su un solo lato o su un solo pneumatico, con zone lisce) e ovviamente la misura di profondità.

La legge impone che profondità del battistrada non sia inferiore a 1,6 mm, secondo normativa europea (e lungo tutta la circonferenza). La profondità minima dei battistrada consigliata da molti costruttori è però superiore, 3/4 mm mediamente, con indicatori pre-stampati sulla gomma stessa a evidenziare i limiti. Il controllo preciso è fattibile usando un indicatore di profondità (calibro), in vendita a poco prezzo su eBay.

Un’altra manutenzione pneumatici, è la cosiddetta “inversione” o “rotazione”: ovvero cambiarne la posizione di asse e/o lato, quando permesso dalla vettura e dalla gomma stessa. Un gommista o un’officina autorizzata, meglio di un privato, possono rapidamente provvedere a smontare le ruote e cambiarne la posizione.

Serve alzare la vettura, meglio su ponte che solo con il cosiddetto “cric” potendo e considerare come discriminante l’usura, oltre che dimensione e senso di rotazione degli pneumatici (alcune auto non permettono di “girare” tutte le ruote tra di esse). Auto con trazione anteriore, per esempio, usurano maggiormente le gomme anteriori e ruotarne ciclicamente la posizione (tra gli assi) rende più equilibrato lo stato di usura, oltre che prolungarne la durata.

La necessità di “inversione” richiede quindi, per conferma di doverla fare, una misura precisa dell’usura dei singoli pneumatici, del battistrada. Fattibile con un indicatore come detto prima. Occorre misurare sia l'interno sia l'esterno dei battistrada, per valutare esattamente. Mediamente, la percorrenza tra una “inversione gomme” e l’altra è di circa 10.000 km.

Alcune manutenzioni, inerenti alle ruote, sono pertinenza delle sole officine e quindi da delegare ai professionisti, come equilibratura e convergenza. Non si tratta però di manutenzione degli pneumatici in senso stretto, pur essendo fatte quasi sempre dai gommisti.

Acquisto sicuro

Come per tutti gli acquisti di accessori e ricambi auto fatti sul noto marketplace, anche i prodotti e gli strumenti utili alla manutenzione pneumatici, sono facilissimi da avere, recapitati direttamente a casa. Grazie ai servizi rapidi di consegna dei venditori eBay. Inclusi i migliori corrieri internazionali, se il compressore o il manometro arrivano dall'estero, piuttosto che un semplice ritiro diretto, se preferito e comodo.

Ogni rivenditore professionale, certificato da eBay con tanto di punteggio feedback, prevede poi descrizione dettagliata dello strumento con l’indicazione dell'uso e una possibilità di contatto. In ogni caso, quanto acquistato viene consegnato sempre con la piena tutela del cliente, da parte del sistema eBay che protegge gli acquirenti: con possibilità di eventuali resi, qualora si renda necessario. Soprattutto, le garanzie di rimborso attraverso tutti i principali strumenti di pagamento accettati, che sono anche quelli digitali.

Pubblicità