Guida all’acquisto, tagliando e controlli estivi all'auto: comprare le candele giuste grazie a eBay

Guida all’acquisto, tagliando e controlli estivi all'auto: comprare le candele giuste grazie a eBay
Pubblicità
Non solo in previsione di un viaggio, la verifica delle candele auto è una parte fondamentale della manutenzione. Quando occorre sostituirle, eBay offre un servizio di ricerca e fornitura alle migliori condizioni. Ecco la guida al cambio candele accensione
3 agosto 2022

Quasi tutti sanno che le vetture, termiche a benzina o bifuel, hanno le note candele sotto al proprio cofano. Un tempo ogni automobilista ne conosceva bene anche il prezzo, dovendole cambiare spesso. Oggi accade meno frequentemente ma la loro importanza è massima, per funzionamento, resa e consumo dei motori.

È dalla candela che parte la scintilla necessaria alla combustione nei cilindri. Una o più candele non a posto, per danneggiamento, usura o incrostazioni, sono elemento negativo sia per le emissioni sia per i consumi. Spesso non ci si può accorgere dello stato candele, se non smontandole e osservandole. Qualora serva sostituirle, eBay è una fonte ottima di acquisto, conveniente e sicuro.

Candele, dove sono

Le candele dei motori a benzina, sia datati sia gli ultimi Euro6, sono fisicamente avvitate nella testata, con la parte degli elettrodi che si “affaccia” nella camera di combustione in modo più o meno prossimo e in quantità variabile secondo i casi (noto il motore twin-spark con due candele per cilindro). La scintilla è con tensioni molto alte (decine di migliaia di Volt) e anche le frequenze sono intense, specie nei motori di alta rotazione.

Cambio candele

Perché controllare e cambiare, se serve, le candele? In primis si possono accumulare sporco e detriti, che peggiorano la scintilla, poi si consumano, anche se meno rapidamente di un tempo. Le vetture meno recenti cambiano mediamente ogni 15.000 / 20.000 km le candele, mentre quelle moderne riescono a percorrere anche 40.000 / 60.000 km. Sempre se non occorrono danneggiamenti, per cui è sempre meglio verificare visivamente le candele. Non solo prima di un viaggio, specialmente se si notano avviamenti difficoltosi, con perdita colpi e vibrazioni, dovute a una combustione non ottimale.

Premettendo che l’operazione di verifica e smontaggio candele deve essere fatta solo da chi ha esperienza e attrezzi corretti (pena il rischio di fare danni seri al motore, viste anche alcune posizioni difficili) è buona norma avere un banco da lavoro disponibile, segnare la sequenza cavi che si scollegano e avere cura delle parti che si rimuovono per accedere alle candele.

La cosa migliore potendo è allentare a mano le candele, quando si estraggono alla fine (a motore freddo). Allo stesso modo occorre avvitare con cura del filetto e della inclinazione corretta, quando si mette la candela nuova. Le candele devono essere tutte uguali per marca e modello, ma anche stato (nuove) in ogni cilindro: da evitare i “mix”.

Acquisto candele con eBay

All’interno del grande marketplace eBay, in sezione dedicata all’auto e ai suoi ricambi, si trovano anche le candele. Come sempre eBay aiuta molto l’utente permettendo di inserire i dati vettura, così da avere in offerta le candele adeguate.

È sempre meglio comunque verificare il modello esatto su libretto di manutenzione dell’auto, prima di comprare, o chiedere ai tanti venditori professionali di eBay. Una volta entrati nella sezione eBay dedicata alle candele auto, si possono filtrare i moltissimi risultati e le offerte secondo marca, tipo carburante, Paese di fabbricazione e persino il materiale (es. candele al platino).

Acquisti facili e sicuri

Oltre a eventuali promozioni e sconti del momento, come per tutti i ricambi auto anche per le candele eBay permette di essere sicuri della convenienza, data dal grande volume del marketplace diffuso internazionalmente. I prezzi sono molto vari, a partire da pochi euro per le candele "base" dei vecchi motori. Mentre un set di candele specifiche più raffinate, per motori moderni ad alte prestazioni, ha un certo valore e quindi merita la convenienza garantita da eBay,.

In caso di necessità, esiste anche la ricerca ricambi tramite targa. Molti venditori, qualificati e recensiti con tanto di feedback degli utenti, offrono consegna gratuita, resi semplificati e sempre prevedono pagamenti sicuri.

La relazione con il venditore che fornisce le candele auto, tramite la piattaforma, è a portata di mano sempre per chiarire dubbi sull’utilizzo, comunque ben evidenziato negli annunci eBay dalle schede informative. La sezione MyGarage, infine, permette di salvare la propria vettura di interesse e vedersi proposti su eBay i ricambi adeguati alla stessa, oltre alle candele accensione.

Pubblicità