Hai comprato una Toyota Land Cruiser? Arriva fra quattro anni

Hai comprato una Toyota Land Cruiser? Arriva fra quattro anni
Pubblicità
  • di Automoto.it
La carenza di semiconduttori e la variante Omicron stanno mettendo in difficoltà anche l’azienda finora considerata più resiliente sul mercato
  • di Automoto.it
25 gennaio 2022

Gli aspiranti acquirenti del nuovo modello Land Cruiser di Toyota in Giappone potrebbero dover attendere circa quattro anni prima di ricevere la consegna, poiché la casa automobilistica lotta per tenere il passo con la domanda dell'iconico SUV a causa delle interruzioni della catena di approvvigionamento. I tempi di attesa si stavano già allungando fino a due anni dopo la richiesta del veicolo rinnovato nel 2021 per la prima volta in 14 anni. La società sta cercando di dare ai clienti un lasso di tempo più specifico, ha affermato Shiori Hashimoto, portavoce di Toyota, ma in generale le case automobilistiche globali stanno affrontando interruzioni della catena di approvvigionamento, inclusa una carenza di semiconduttori, con la variante Omicron che ora colpisce fornitori e catene di montaggio in Cina, Giappone e altre parti dell'Asia. Persino Toyota, a lungo considerata resiliente ai problemi di produzione legati ai componenti, è stata costretta a sospendere le operazioni in alcuni stabilimenti.

La casa automobilistica ha assicurato che questa settimana è improbabile che raggiunga il suo obiettivo di produrre 9 milioni di veicoli per l'anno fiscale che termina a marzo. “I tempi di consegna da quattro a cinque anni sono strani e normalmente richiederebbero un aumento della produzione, ma attualmente senza la componentistica non può essere evitato”, ha affermato l'analista di Bloomberg Intelligence Tatsuo Yoshida. E così, mentre il Land Cruiser, già popolare negli Stati Uniti e in Medio Oriente per le sue capacità fuoristrada e che sta beneficiando anche del boom del campeggio all'aperto in Giappone durante la pandemia, costringe i concessionari di automobili a chiedere agli acquirenti di firmare impegni dicendo che non stanno acquistando il SUV per scopi di rivendita.

Argomenti

Pubblicità