Historic Minardi Day, il 28 e 29 agosto l'edizione 2021

Historic Minardi Day, il 28 e 29 agosto l'edizione 2021
Pubblicità
La quinta edizione dell'Historic Minardi Day si svolgerà sabato 28 e domenica 29 agosto a Imola
26 agosto 2021

La quinta edizione dell'Historic Minardi Day è alle porte: la kermesse avrà luogo sabato 28 e domenica 29 agosto nella cornice dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Sarà un viaggio nel tempo in cui si potranno ammirare monoposto storiche sia di Formula 1 che prototipi, Gran Turismo, Formula 2 e Formula 3, spaziando in 50 anni di storia. Tifosi e appassionati presenti in uno dei luoghi più iconici del motorsport del nostro paese potranno entrare all’interno dei box per vedere da vicino le monoposto e le vetture incontrando piloti, tecnici e ingegneri nel pieno del rispetto delle regole anti-COVID. Per chi vorrà cimentarsi con la propria vettura sarà possibile scendere in pista in spazi dedicati al Track Day.

Tra le novità 2021 la presenza anche della  F1X3 Experience realizzate su due telai Jordan F1 – EJ13 e EJ14 – gestite dalla Alex Caffi Motorsport e portate in pista da Alex Caffi e Nicola Larini, che permetteranno ad alcuni fortunati di vivere un giro di pista da passeggero. Ma ci sarà spazio anche per il raduno ACI Storico – Ruote nella Storia - Terre di Romagna e gli Historic Tribute con il “Memorial Lucchini” organizzato dalla la Scuderia Tazio Nuvolari Italia, “Lotus Elise S1 in pista” e “The Formula Junior, Italian Job”. La Scuderia del Portello, portacolori del marchio Alfa Romeo, porterà in pista autentici gioielli  che hanno fatto la storia del Biscione, vetture di Formula 1, F3, Formula Alfa Boxer, prototipi Tipo 33, GT e Super Turismo. Sarà presente con il museo dinamico, di sicuro interesse per gli appassionati. Nella Sala Briefing, invece, spazio alla presentazione di libri della organizzata da Giorgio Nada Editore.

Sabato 28 alle 10:00 Bucci Composites presenterà ai media il suo cerchio in carbonio da 22”, sviluppato in esclusiva per la Bentley Bentayga il primo ad aver superato il test TUV, (aperti al pubblico) ore 12:00 Alessandro Silva in collaborazione con Scuderia Tazio Nuvolari presenterà “Formula Junior made in Italy”, ore 14:30 Sergio Lancieri presenta il suo libro “Perché il karting”, ore 15:30 Renata Nosetto presenta il libro “Giù la visiera e piede a tavoletta” e alle ore 16:30 Giorgio Nada Editore Presenta il libro “ALEX ZANARDI immagini di una vita / A life in pictures” di Mario Donnini, in compagnia proprio della firma di Autosprint. Domenica 29 alle 10:00 appuntamento con Re-Evolution Day, alle ore 11:00 Giorgio Nada Editore Presenta il libro “AYRTON SENNA il predestinato” di Diego Alvera’, ore 12:00 la conferenza “Esport e Sim racing: competizioni e business”.

Ma l'Historic Minardi Day ospiterà anche la Pambuffetti PJ-01, prima hypercar umbra, ideata e realizzata da Juri Pambuffetti. Presentata in anteprima mondiale al Milano Monza Motor Show, vanta un propulsore benzina V10 da 5.2 litri, 800 CV di potenza per un peso complessivo di 1.100 chilogrammi (1,3 kg/CV), 800 Nm di coppia massima con cambio a 6 rapporti con paddle al volante, sprint 0-100 km/h in 3 secondi e oltre 320 km/h di velocità massima. La Pambuffetti presenta un telaio in acciaio e carbonio e un mpianto frenante di derivazione racing.ed è in grado di sviluppare oltre 500 kg  di downforce già a 280 km/h.

Sabato 28 a partire dalle 19:00 Finarte, in collaborazione con Vision Up srl, presenterà agli appassionati un’asta imperdibile per i collezionisti e gli amanti di auto da corsa: oltre venti le autovetture da competizione all’incanto, dagli anni ‘50 ai giorni nostri, con veicoli dalla pista, alla salita, al rally. Ampia area sarà dedicata alla mostra-scambio Automobilia in collaborazione col salone torinese Automoretrò, simulatori con cui mettersi alla prova sul tracciato di Imola al volante della M192 e della Dallara Stradale, competizioni di modellini radiocomandati e la mostra di modellismo Lego. Il MAICC - Museo Multimediale Autodromo di Imola - Checco Costa ospiterà la mostra coi quadri di Alessandro Rasponi.

Sono moltissimi i personaggi del mondo del motorsport che presenzieranno all'Historic Minardi Day: ci saranno: l’Ing. Aldo Costa, Alessandro Nannini, Alex Caffi, Angelo Ancherani, Bruno Corradi, Bruno Giacomelli, Carlo Facetti, Davide Rigon, Emanuele Pirro, Francesco Bergami, Fulvio Ballabio, Gabriele Lancieri, l’ing. Gabriele Tredozi, Gianni Morbidelli, Giovanni Lavaggi, Jarno Trulli, Luca Badoer, Massimo Ciccozzi, l’Ing. Mauro Forghieri, Nicola Larini, Nicolò Piancastelli, Paolo Barilla, Pierluigi Martini, Riccardo Patrese, Roberto Moreno, Sergio Campana, Siegfried Stohr, Tarso Marques.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now