Hyundai Connectivity Concept: lo smartphone gestirà l'auto

Hyundai Connectivity Concept: lo smartphone gestirà l'auto
Pubblicità
Lo Hyundai Connectivity Concept permetterà allo smartphone di sostituire le chiavi della vettura e di divenire uno strumento sempre più importante nella gestione dell'infotainment
27 dicembre 2012

Hyundai si appresta a rivoluzionare l'infotainment e, in senso più ampio, il rapporto tra elettronica di bordo e smartphone. Con lo Hyundai Connectivity Concept, applicato sperimentalmente ad una attuale i30, la Casa coreana ha dimostrato come sia possibile eliminare le chiavi con trasmettitore - quelle usate nei sistemi keyless - sostituendole proprio con il telefonino.

Sfruttando una tecnologia NFC, che permette l'identificazione senza contatto entro una distanza massima di 10 cm, il sistema attiva il dialogo tra l'auto e lo smartphone e permette l'apertura dell'auto.

Una volta a bordo il guidatore può inoltre attivare una successiva fase di scambio dati con il sistema di infotainment in modo da aggiornare istantaneamente le regolazioni individuali dell'auto, la rubrica della navigazione, la playlist dei brani musicali e tutte le altre preferenze, comprese quelle relative alla connessione Internet.

Nel sistema Connectivity Concept Hyundai ha anche previsto la ricarica wireless dello smartphone - soluzione già proposta da Chrysler - semplicemente appoggiando il telefonino in una determinata posizione della plancia.

Il marchio coreano sta inoltre già lavorando ad ulteriori sviluppi del sistema Connectivity Concept: ne è un esempio il progetto che ha richiesto la collaborazione della Broadcom Corporation per trasformare l'auto in una rete ethernet ad alta velocità, eliminando così i complessi e costosi cablaggi per portare i pro della connettività wireless anche ai dispositivi legati alla sicurezza ed all'assistenza alla guida, come le telecamere per il controllo dell'ambiente esterno all'auto, i sistemi di lane departure e quelli per il mantenimento della corsia.

Fonte: Ansa

Pubblicità
Caricamento commenti...