Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nonostante il progressivo spostamento del mercato verso l’elettrico, Hyundai non è ancora pronta a dire addio alla i30, uno dei modelli più iconici e longevi del segmento C europeo. Infatti, un prototipo pesantemente camuffato è stato recentemente avvistato all’interno del centro R&D del marchio in Germania, suggerendo un nuovo aggiornamento estetico e tecnico, il terzo dopo quelli del 2020 e del 2024.
Le modifiche visibili sono concentrate soprattutto su frontale e posteriore, segno di un possibile aggiornamento a paraurti, fari e calandra, forse rivisti non solo in ottica stilistica ma anche aerodinamica. Tuttavia, secondo fonti vicine all’industria, le vere novità sarebbero sotto pelle, con interventi mirati a far rientrare la i30 nei limiti della futura normativa Euro 7, prevista per il 2026.
In un contesto in cui molti costruttori scelgono di abbandonare progressivamente i modelli a combustione interna, Hyundai sembra invece optare per una strategia intermedia: prolungare la vita del progetto attuale con un facelift "compliance", ossia mirato principalmente all’adeguamento normativo, senza investire in una nuova generazione ICE.
Questa scelta si contrappone a quella adottata per la i20, che riceverà una nuova generazione termica. Nel caso della i30, invece, il futuro appare già tracciato: nessun erede a combustione, ma una sostituzione diretta con un modello 100% elettrico, probabilmente basato su una versione adattata della piattaforma Ioniq o su un'architettura inedita.
La decisione è anche di natura economica: lanciare un nuovo modello ICE richiederebbe investimenti elevati in un mercato ormai in rapido declino. Al contrario, mantenere in listino una i30 aggiornata e più efficiente consente a Hyundai di presidiare la fascia di mercato entry-level e di offrire un’alternativa più accessibile a chi ancora non vuole (o non può) passare all’elettrico.
Questo terzo aggiornamento potrebbe dunque rappresentare l’ultimo capitolo nella lunga carriera della i30 a combustione interna. Un modo per guadagnare tempo in attesa che la gamma Ioniq sia pronta a ereditarne lo spazio nel segmento C, portando con sé una nuova identità elettrica, ma anche l’eredità di uno dei modelli Hyundai più popolari in Europa.
Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano
(MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html
Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano
(MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html