Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Hyundai ha recentemente depositato un brevetto per un innovativo "Pregnancy Mode," una modalità pensata per le esigenze delle donne in gravidanza durante la guida. Il sistema utilizza una varietà di funzioni avanzate per migliorare il comfort e la sicurezza delle future mamme, con accorgimenti unici come la ventilazione del sedile per gestire eventuali "scomodi" effetti collaterali, come il maggiore gonfiore e flatulenza, che alcune gravidanze comportano.
Il brevetto europeo, registrato con il numero 23209097.7, descrive un sistema di ventilazione del sedile che, in modalità specifica, aspira e diffonde l’aria verso il sedile posteriore, aprendo automaticamente i finestrini posteriori per migliorare la circolazione d’aria. Questo sistema si attiva tramite un comando specifico, rendendo più confortevole l'ambiente di guida.
Oltre a questa funzione curiosa, la modalità prevede:
Il sistema utilizza i dati biometrici del conducente per adattare le impostazioni del veicolo in base allo stato di avanzamento della gravidanza, regolando ulteriormente i controlli in base al trimestre. Tuttavia, questo dettaglio ha suscitato preoccupazioni riguardo alla gestione dei dati sensibili, visto che molte case automobilistiche hanno ancora difficoltà a mantenere un livello di sicurezza e privacy adeguato per le informazioni raccolte.