Hyundai Kona Electric, è lei la migliore per autonomia

Hyundai Kona Electric, è lei la migliore per autonomia
Pubblicità
Stando al rapporto di What Car? Nel ciclo reale nessuno riesce a batterla, nemmeno Tesla
9 novembre 2018

Se parliamo di offerta, in termini di autonomia, dei veicoli elettrici, allora, c'è poco da fare, la prima è lei, la Hyundai Kona Electric, che secondo un attendibile rapporto della rivista What Car?, raggiungerebbe percorrenze superiori ai 400 km. In questo caso è stata presa in cosiderazione la versione con batteria da 64 Kw/h e non quella da 39. La pubblicazione, che rilascia una classifica delle prime 14 auto in base a quanto riescono a percorrere con una singola ricarica, vede vincere il piccolo SUV con 416 chilometri di percorrenza prima di fermarsi. 

Una cosa da tenere in mente rimane il fatto che i 14 veicoli facciano esclusivamente parte di auto testate dalla rivista e che l'unica Tesla presa in considerazione sia la Model S 75D; quindi niente Model 3 Long Range o la Model S P100D. Inoltre bisogna tenere conto che i numeri arrivano dai test della stessa testata.

Per questo, una colpa che potrebbe essere fatta è quella relativa all'aver diviso i cicli di prova, sottoponendo i veicoli a diverse condizioni climatiche, che potrebbero aver influenzato il risultato dei test. Test che attualmente in Europa si svolgono secondo il ciclo WLTP (worldwide ligth vehicle test procedure), a nostro avviso più ottimistico del precedente NEDC. Anche i test EPA potrebbero rappresentare valori molto più vicini alla realtà, visto che spesso e volentieri sono anche confermati dagli stessi proprietari. Tuttavia What Car? non vuole tenere in considerazione i dati di test e utenti d'oltre oceano. 

Fortunatamente sono molto chiari sulle condizioni in cui il test viene svolto. I colleghi si assicurano che le batterie siano portate a 0 e sono lasciate una notte a ricaricare alla temperatura di 18°. Prima di partire si assicurano che le pressioni delle gomme siano quelle indicate dalla case e grazie a stumenti che indicano le velocità con precisione, percorrono un tracciato che simula le condizioni di utilizzo del mondo reale. 

Pubblicità
Hyundai Kona
Tutto su

Hyundai Kona

Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html

  • Prezzo da 23.500
    a 49.900 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 420
    a 438 cm
  • Larghezza da 180
    a 182 cm
  • Altezza da 155
    a 158 cm
  • Bagagliaio da 332
    a 1.300 dm3
  • Peso da 1.312
    a 1.773 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html