Hyundai Kona Hybrid: ricca, ibrida, e non passa inosservata [VIDEO]

Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Il lancio della nuova Hyundai Kona ci ha permesso di fare conoscenza con la versione ibrida "full". Cambia un po' tutto per la suv media made in Corea, un salto in "lungo" dimensionale e in alto nelle dotazioni
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
8 luglio 2023

Hyundai ha oramai una linea di modelli Suv full hybrid che oggi si completa con la Kona 2023 dotata di un 1.600 benzina aspirato ed elettrificato con una potenza complessiva di 141 CV e consumi molto ridotti. Ma prima ancora che la parte motrice, la nuova Kona ha fatto un salto quantico per dimensioni e allestimenti, cambiando totalmente l'impostazione della plancia e crescendo di ben 20 cm in lunghezza arrivando a 435 cm. È un po' come essere promossa al segmento superiore delle Suv, cosa che in effetti è avvenuta anche per motivi di stile, di equipaggiamenti e di prezzi. Partendo proprio da questi troviamo per la full-hybrid l'allestimento di volume X-Line (già molto ben dotato) da 34.500 euro, la N Line per 35.500 euro e la X-Class (al top per tutto) a 37.500 euro.      

La nuova Kona full hybrid 2023
La nuova Kona full hybrid 2023

Abbonda in dimensioni e spazio

Di sicuro vi siete accorti di quanto sia cambiata nella zona anteriore, che sposa una filosofia delle luci piuttosto coraggiosa e quindi di forte impronta. La sottile linea continua dei led appena sotto il cofano si può accendere tutta o parzialmente per costituire le luci diurne, mentre i fari principali sono disposti in basso e su due livelli. Per alcuni aspetti si vuole avvicinare alle Ioniq BEV di Hyundai e vedremo che questo è successo anche all'interno. Le dimensioni accresciute hanno portato enorme beneficio ai posti posteriori, davvero spaziosi e al bagagliaio che raggiunge quota 466 litri, oltre il 30% in più di prima, sfruttando poi soluzioni molto pratiche come lo scomparto sotto il pianale regolabile, la cappelliera che ha una sistemazione tutta sua quando non è in uso dietro lo schienale e l'apertura automatica del portellone.     

La nuova plancia della Hyundai Kona 2023
La nuova plancia della Hyundai Kona 2023

Doppio schermo ma attenzione...

Con la presenza di un touch screen da 12,3 pollici a centro plancia (un altro è dietro il volante) la tentazione di integrare tutti i comandi dentro lì è forte, invece i coreani di Hyundai hanno considerato (giustamente) di lasciare una parte dei controlli  separata, appena sotto lo schermo come clima e altri di uso corrente (zoom della mappa/tuinig della radio/volume ecc) così da non indurre troppe distrazioni. E a proposito di queste ultime, la Kona dispone di una telecamera che "osserva" il guidatore e dà l'allarme quando s'accorge di una situazione pericolosa come impugnare lo smartphone oppure guardare verso il basso. Aver spostato il cambio al volante ha permesso anche di ricavare un grande spazio sul tunnel per la ricarica wireless, per le prese Usb e 12V e per i vani portaoggetti; lì è presente anche il selettore delle modalità di guida Sport, Eco e Snow.

Guida "leggera" e consumi bassi

La media del viaggio di circa 200 km si è tenuta sempre al di sotto dei 6 litri/100 km benché la maggior parte si sia svolta in autostrada, dove è risaputo che la parte elettrica lavora di meno. Appena lasciati i tratti veloci l'auto passa in EV (spegnendo il termico) quando possibile e in tutti i rilasci, abbassando la richiesta di carburante a 5 litri/100 km, abbastanza vicino al dato dichiarato di 4,5 litri/100 km. Il cambio è rapido e senza interruzioni di coppia e in modalità sport ragiona in modo più aggressivo mantenendo la marcia anche in rilascio. Il recupero di energia in frenata si regola con i paddle da 0 a livello 3, con un aumento della frenata rigenerativa sensibile. Le sospensioni sono morbide e più propense al beccheggio in rallentamento e in accelerazione che non al rollio, abbastanza limitato. 

La nuova Hyundai Kona Hybrid 2023
La nuova Hyundai Kona Hybrid 2023
Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now

Hyundai Kona
Tutto su

Hyundai Kona

Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html

  • Prezzo da 26.650
    a 49.900 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 420
    a 439 cm
  • Larghezza da 180
    a 183 cm
  • Altezza da 155
    a 158 cm
  • Bagagliaio da 361
    a 1.300 dm3
  • Peso da 1.340
    a 1.773 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html