Hyundai lancia il programma “Skills for the Future” per la formazione giovanile

Hyundai lancia il programma “Skills for the Future” per la formazione giovanile
Pubblicità
Hyundai Motor Europe ha annunciato il programma “Skills for the Future” per offrire ai giovani la possibilità di sviluppare le necessarie competenze per affrontare il futuro mercato del lavoro
30 aprile 2012

In occasione dell'European Business Summit (EBS) di Bruxelles, alla presenza del Presidente del Consiglio italiano Mario Monti, Hyundai Motor Europe ha annunciato una nuova iniziativa per offrire ai giovani la possibilità di sviluppare le necessarie competenze per affrontare il futuro mercato del lavoro.

Skills for the Future”, questo il nome dell'iniziativa, è un programma di tre anni sviluppato in partnership con JA-YE Europe (Junior Achievement-Young Enterprise) che prenderà il via quest'anno in cinque Paesi europei: Italia, Germania, Regno Unito, Spagna e Repubblica Ceca.

Diecimila studenti, provenienti dagli istituti professionali di 15 Paesi dell'Unione Europea, potranno infatti mettersi alla prova in un contesto aziendale, acquisendo competenze di valore nelle aree STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), che potranno sfruttare nei futuri percorsi di carriera.

Gli studenti potranno così “imparare sul campo” (learning-by-doing) come creare e gestire nuove micro-aziende del settore tecnologico. Oltre a rappresentare uno strumento formativo per introdurre i ragazzi al mondo dell'imprenditoria, il programma mira a sviluppare altre competenze (soft skills) come l'imparare a lavorare in team e le capacità di gestione e organizzazione.

I partecipanti avranno l'opportunità di lavorare insieme ad oltre 400 volontari, provenienti dalle varie filiali Hyundai europee, che li guideranno alla scoperta dei ”segreti del mestiere”. Ogni anno, Hyundai premierà la miglior idea sviluppata nell'ambito dei servizi e dei prodotti dedicati all'automotive.

Questa partnership non si rivolge solo agli studenti, ma anche ad insegnanti e professionisti. Infatti, attraverso il progetto “Master Class”, insegnanti e genitori delle scuole aderenti all'iniziativa, insieme ai dipendenti Hyundai, si confronteranno per sviluppare ogni competenza e colmare il divario tra lavoro ed insegnamento.

Argomenti

Pubblicità