Hyundai: varata la prima nave senza marinai a bordo, completamente autonoma

Hyundai: varata la prima nave senza marinai a bordo, completamente autonoma
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Corea del Sud all'avanguardia nella navigazione autonoma: Pos Singapore, la portacontainer di livello 3, rivoluziona il futuro del trasporto marittimo
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
13 marzo 2024

La Corea del Sud ha segnato un importante passo avanti nel settore della navigazione autonoma con il lancio della portacontainer Pos Singapore, considerata il "primo esempio di nave di livello 3". La cerimonia di presentazione si è tenuta presso il cantiere navale Hyundai Mipo Dockyard di Ulsan.

L'imbarcazione, commissionata dalla compagnia Pan Ocean e ordinata nel 2022, misura 172 metri di lunghezza e ha una capacità di 1.800 TEU. Con la registrazione in Liberia, la consegna ufficiale del portacontainer da 22.200 dwt è prevista entro la fine di marzo, seguita da test del sistema autonomo.

Il progetto è frutto di una collaborazione pubblico-privato avviata nel 2020, sostenuta finanziariamente dal governo con oltre 120 milioni di dollari. Secondo il Ministero degli Affari Marittimi, il sistema di Pos Singapore è progettato per raggiungere il livello Imo 3, consentendo alla nave di operare autonomamente senza equipaggio a bordo, grazie a operazioni completamente gestite da remoto.

Le dimostrazioni iniziali della tecnologia sono iniziate nel 2023 a bordo di una nave più piccola, l'Ocean Nuri. Il progetto prevede che la Pos Singapore effettui le prime dimostrazioni su una rotta internazionale a partire da settembre 2024.

L'innovazione della navigazione autonoma rappresenta una svolta significativa nel settore marittimo, promettendo maggiore efficienza e sicurezza. Con ulteriori sviluppi in corso, la Pos Singapore segna il cammino verso un futuro di navigazione sempre più avanzato e sostenibile.

Argomenti

Pubblicità