Il nuovo SUV Ferrari Purosangue pronto: anteprima entro fine 2019, reveal pubblico a Ginevra 2020, in strada per l’estate?

Pubblicità
La Casa di Maranello ha pronta la 812 Spider e il suo primo SUV. FUV sacrilego forse, rispetto alla storia del Cavallino da corsa, ma da far impallidire i SuperSUV Porsche e Lamborghini. Il nuovo Purosangue (ibrido..) sarà svelato in autunno, secondo alcuni. Per andare in strada con anticipo, nel 2020?
7 agosto 2019

Conferenza su aspetti finanziari e societari della Ferrari 2019, ma il capo Louis Camilleri deve rispondere anche di nuovi modelli Ferrari in arrivo sul mercato per gli anni Venti. Il noto SUV, o FUV come lo definì Marchionne. Si chiama Purosangue, nome criticabile ma mica da poco, quando sul cofano hai un cavallino, il Cavallino. Ruolo altrettanto pesante: fare per la prima volta scender… Pardon, entrare Ferrari nel mondo dei SUV. Certezze poche, salvo le solite due slide del Piano divulgato al tempo e la conferma che a Maranello, pur estendendo terreni sutto le ruote e comodità in abitacolo, non vogliono che sia troppo SUV, il nuovo modello UV Ferrari (appunto FUV). Ma i rumors di corridoio, tanti, si inseguono e quell'acronimo difficilmente diventerà popolare, meglio focalizzare su nome e doti.

Schema nuovo SUV Ferrari Purosangue
Schema nuovo SUV Ferrari Purosangue

FUV 4x4 con V8 ibrido Plugin?

SUV da paura ce ne sono, come i nuovi coupé previsti da Porsche e Lamborghini, ma quando un veicolo è della Ferrari, non ce n’è per nessuno, in sportività e fascino. Farà molto strano ai puristi, un SUV o solo F.UV per quelli che realizzano auto da corsa. Tra le più ambite di sempre, ma questa è la previsione. Due nuovi modelli Ferrari svelati già a settembre: se uno è quasi certamente 812 Spider (V12 6.5 da 800 CV) l’altro secondo molti dovrebbe essere il Ferrari Purosangue.

Il cosiddetto FUV del Cavallino di Modena, subito paragonato al Toro di Sant’Agata. Già, così pare avvenga, anche se invero certezze sui dettagli di questo FUV non sono divulgate, al popolo dei social. Solo ipotesi e immagini render. Additato di avere quattro posti, con motore anteriore, V8 biturbo ibrido plug-in (lui che si chiama purosangue) da oltre 650 CV. La trazione anche davanti la fornirebbe l’unità elettrica.

Immaginarsi l’esperienza di guida Ferrari su un SUV è possibile? Oggi pare di sì, almeno in parte, almeno quando l’esperienza non è solo quella per smaliziati conducenti di pure Ferrari prodotte fino agli anni Ottanta e Novanta. Ma è anche per chi riesce a salirci e starci rilassato (rilassato su una Ferrari...). Quella del passato rimane nella storia e nell’impegno di guida, che non competerà mai ai FUV moderni e ai loro, anch’essi fortunati e intrisi di sapore Ferrari "passeggeri del FUV".

 

OMF

Argomenti

Pubblicità