In Italia si guida bene: siamo i secondi al mondo

In Italia si guida bene: siamo i secondi al mondo
Pubblicità
  • di Automoto.it
Secondo la classifica stilata da Zutobi, l'Italia è la seconda nazione al mondo in cui è più facile guidare per i turisti
  • di Automoto.it
13 maggio 2022

L'Italia è al secondo posto della classifica delle nazioni in cui è più semplice guidare per i turisti elaborata da Zutobi. Il nostro paese si è distinto per la vasta gamma di percorsi perfetti per dei viaggi itineranti in auto, "dalle Dolomiti alla Costiera amalfitana", e per la qualità e la sicurezza delle strade. Altri due punti di forza sono il costo contenuto del noleggio di un'auto e il numero di attrazioni turistiche, il più alto in assoluto. L'unica nazione a superarla sono gli Stati Uniti, grazie agli iconici road trip entrati nell'immaginario collettivo - come la Route 66 - e al basso livello di traffico in media. 

Completa il podio la Spagna, seguita dal Portogallo e dalla Slovenia. Sesto posto a pari merito per Regno Unito e Svizzera, che precedono la Francia. La top  ten si chiude con Turchia e Danimarca, ex aequo. Nella parte bassa della classifica, invece, troviamo Russia, Cile, Messico, Ungheria, Argentina, Romania, Peru, Brasile, Colombia e Israele, il fanalino di coda, con una valutazione di 3,84 su 10. Singapore, ventiseiesima, è però la migliore per sicurezza e qualità delle strade. Le più economiche per benzina e noleggio, invece, sono Malesia e Slovacchia, rispettivamente.

Zutobi ha elaborato la classifica, composta da 42 nazioni al mondo, basandosi su una serie di fattori, valutati da zero a dieci, di cui è stata successivamente calcolata la media. Si parte dal traffico - basandosi sui dati di TomTom per il 2020 - passando per la sicurezza, la qualità delle strade, il costo per il noleggio di una vettura, il prezzo per la benzina (a novembre 2021), il costo del parcheggio, le attrazioni turistiche, il livello di "instagrammabilità" e il numero di ricerche di Google riguardo a un viaggio itinerante in una nazione. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...