In vendita a prezzo stracciato una Corvette con motore jet da 7.000 CV

In vendita a prezzo stracciato una Corvette con motore jet da 7.000 CV
Pubblicità
Quella proposta da Classic Auto Mall è una vettura che può esistere solo negli Stati Uniti. Patriottica, esagerata, apparentemente senza alcun senso. Ma è proprio per questo che piace. Per questo e per il motore da aereo su cui è costruita, che le permette di sprigionare una potenza di 7.000 cavalli
14 settembre 2021

Si chiama Fireworks USA ed è una delle automobili più folli che il denaro (neanche molto per la verità) possa comprare. Classic Auto Mall ha infatti messo in vendita questa dragster su base Corvette alimentata da un motore a reazione, costruita su specifica richiesta di un cliente che non può più prendersene cura.

La linea è quella di una Corvette del 1984, ma dell’icona americana è rimasto ben poco, a cominciare dal telaio Meng Race Specialities e continuando con la livrea dai colori patriottici curata da Harner’s Auto Body. Vista frontalmente la vettura potrebbe quasi sembrare un bell’esercizio di stile, ma il posteriore non fa nulla per nascondere il mastodontico motore “J34 Westinghouse Turbo Jet” costruito nel 1951 ed impiegato su diversi velivoli statunitensi. Tra questi il Nord America T2 “Buckeye”, il Lockheed P2V “Neptune”, il Douglas F3D “Skyknight” ed il McDonnell F2H “Banshee”.

Un curriculum che si traduce in una potenza massima di ben 7.000 cavalli, che - a fronte di un peso totale di appena 2.400 chili - permettono alla vettura di superare i 400 Km/h nel tradizionale quarto di miglio, all’incirca 400 metri. L’auto, se così possiamo definirla, è stata costruita in Texas, dove ha corso nella Jet Exibition Funny Car 102 per poi passare alle competizioni in Arizona e Pennsylvania. Da Classic Auto Mall fanno sapere che “The Weapon”, questo il soprannome del mezzo, viene venduto con un serbatoio aggiuntivo da 100 galloni e “con istruzioni complete di avviamento e qualsiasi aiuto necessario da parte del proprietario”, il quale sottolinea l’importanza di rifornire il serbatoio con carburante per aerei.

Per quanto la costruzione del mezzo sia stata piuttosto dispendiosa (si parla di 150.000 dollari) la Fireworks USA viene venduta ad un prezzo di 39.500 dollari, che al cambio attuale sono circa 33.000€. 

Pubblicità