Ineos Fusilier: la nuova 4x4 avrà anche il Range Extender

Ineos Fusilier: la nuova 4x4 avrà anche il Range Extender
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Presentata una nuova versione di Ineos: un po' più piccola della Grenadier sarà elettrica o ibrida seriale
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
23 febbraio 2024

In collegamento da Londra con Sir Jim Ratcliffe e condotto da Richard Hammond si è appena concluso il lancio ufficiale di un terzo modello nella linea di Ineos, la Fusiler, una 4x4 dall'aspetto molto robusto e profilato come una off-roader "dura e pura". Sarà un po' più piccola dell'attuale Grenadier, con alcuni tratti della Mercedes Classe G ma anche una nota molto personale sul frontale e nel posteriore.

Doppio motore, tutto elettrico o ibrido seriale

Sviluppato in collaborazione con Magna il Fusilier promette ottime performance in off-road ed era stato inizialmente pensato come un'elettrica pura, ma nel corso dello sviluppo, che prenderà ancora un paio di anni, ha detto Jim Ratcliffe, "stiamo capendo le chiare limitazioni di una batteria elettrica in alcune situazioni. Crediamo che l’aggiunta di una variante elettrica con range extender alla nostra line-up offrirà ai clienti una guida a emissioni molto basse senza l’ansia da autonomia che i guidatori di veicoli elettrici sperimentano oggi”.

L'unità termica, che sarà completamente disconessa dalle ruote e collegata solo al generatore che ricarica la batteria, si avvantaggia del fatto che sarà più semplice di un motore "normale" e più leggera, ma comporterà un basso impatto ambientale perché potrà funzionare ad un regime ideale di maggior coppia in rapporto al consumo. Il nuovo veicolo sfrutterà la pluriennale esperienza dello stabilimento Magna di Graz (Austria) dove, guarda caso, è prodotta anche la Mercedes Classe G, che avrà presto anch'essa una versione elettrica (qui sotto in un render)   

 

Il render della futura baby G Elettrica di Mercedes
Il render della futura baby G Elettrica di Mercedes

Presto i collaudi in off road

Basato sulla solida struttura della Grenadier, il Fusilier è più compatto e più basso, e avrà una struttura della batteria nella classica disposizione a skateboard, con le ruote sui quattro vertici e presumibilmente due motori, uno per assale, anche se non sono ancora noti la potenza e la capacità della batteria né dove sia previsto lo spazio del range extender. I primi collaudi saranno sul Monte Schöckl, dove la Magna mette alla prova su un percorso molto impegnativo tutti i veicoli che produce.

La parte posteriore della nuova Ineos Fusilier
La parte posteriore della nuova Ineos Fusilier

Il design di Toby Ecuyer

La nuova Ineos Fusilier segue con coerenza lo stile già impostato per la Grenadier, che è oramai iconico per tutti i veicoli che si ispirino alla Land Rover o comunque ad una vera offroader. Ha una sua ricerca aerodinamica, come ha indicato il responsabile del design Toby Ecuyer, con linee più morbide e uno stile più dinamico, bordi e angoli smussati ma lasciando un'ampia vetratura disponibile che consente una visibilità senza ostacoli su strada e in fuoristrada. La griglia anteriore comprende feritoie attive governate automaticamente in base alle necessità di ventilazione. Fari anteriori e posteriori a led, ovviamente e nervature possenti che incidono il tetto e le porte posteriori ad armadio asimmetriche, una soluzione Toyota di anni fa per la Land Cruiser molto intelligente che permette anche di alloggiare la ruota di scorta all'esterno.

Pubblicità