Iveco: il futuro è nel rinnovamento completo della gamma, e va in concerto coi Metallica

Iveco: il futuro è nel rinnovamento completo della gamma, e va in concerto coi Metallica
Pubblicità
Iveco rinnova interamente la sua gamma di prodotti col maggior investimento di sempre, un'offerta di prodotti basata su più fonti energetiche
17 novembre 2023

Il nuovo Iveco Daily: sicuro e conesso

 di Guido Cavallini

Il nuovo Daily si distingue per un quadro strumenti progettato per massimizzare il comfort del conducente. L'introduzione di un'interfaccia uomo-macchina completamente digitale da 10,25 pollici e un sistema Infotainment avanzato evidenziano l'impegno di IVECO per offrire una guida più piacevole e intuitiva. Le migliorie mirate alla missione, come Keyless Entry & Go, potenziano la produttività, rendendo le consegne in città più efficienti.

Il nuovo Daily abbraccia la connettività, offrendo comandi da remoto e impostazioni del profilo, aumentando l'efficienza e facilitando un'esperienza di guida personalizzata per conducenti e proprietari di flotte. La gamma elettrica completa e l'opzione a biometano sottolineano l'impegno di IVECO per la sostenibilità, fornendo soluzioni di mobilità complete per la transizione verso veicoli più ecologici. Il nuovo Daily è all'avanguardia anche in termini di sicurezza con sistemi avanzati di assistenza alla guida. La guida autonoma di livello 2 e la protezione dei Vulnerable Road Users garantiscono un'esperienza di guida sicura e senza stress.

Nuova anche una gamma completa di servizi, da aggiornamenti Over-the-Air a programmi di manutenzione proattivi, mirati a migliorare l'operatività e la sicurezza del veicolo. Con pacchetti personalizzabili, i clienti possono ottimizzare la propria esperienza di guida e gestione della flotta. Il Daily si conferma il veicolo commerciale leggero preferito, ora ancora più resistente grazie alle nuove sospensioni posteriori e al telaio body-on-frame conforme ai nuovi standard GSR nella categoria da 3,5 tonnellate.

Gli interni del nuovo Iveco Daily
Gli interni del nuovo Iveco Daily

L'offerta di veicoli elettrici

IVECO introduce il primo camion completamente elettrico prodotto internamente, l'IVECO S-eWay, e una versione potenziata dell'eDaily.

L'IVECO S-eWay, è un veicolo pesante con un'autonomia massima di 500 km e offre una ricarica rapida a 350 kW, ideale per applicazioni regionali e una varietà di missioni professionali. La cabina è dotata di una tecnologia avanzata, con un quadro strumenti completamente digitale e un sistema di infotainment integrato, che è stato esteso anche all'eDaily.

L'eDaily, progettato per adattarsi a diverse missioni professionali, può ora integrare quattro pacchi batteria da 148 kWh, estendendo l'autonomia fino a 240 km per i modelli cabinati con 7,2 tonnellate di MTT. La sua ePTO da 50 kW rappresenta il miglioramento della categoria per soddisfare le esigenze delle applicazioni specializzate.

 

L'Iveco S-Way
L'Iveco S-Way

la gamma Iveco Way

Rivelata anche la nuova gamma IVECO Way, un'evoluzione del modello di successo che promette di offrire un livello superiore di comfort, prestazioni e risparmio per gli operatori del trasporto su strada. Con un focus sull'efficienza del carburante, la nuova gamma introduce il motore top di gamma xCursor 13, combinato con miglioramenti aerodinamici, tecnologie GPS avanzate e servizi digitali, promettendo un risparmio fino al 10%.

Il cuore della rivoluzione è il potentissimo xCursor 13, sviluppato da FPT Industrial, che offre un'efficienza dei consumi di carburante tra le migliori della categoria. Con varianti da 500 CV e 580 CV, questo motore è progettato per missioni heavy-duty e lungo raggio, garantendo un aumento dell'efficienza fino al 10%.

La guida predittiva avanzata, alimentata dal GPS, si estende oltre la semplice gestione della traiettoria, riconoscendo ora curve e rotatorie per un controllo ottimale. Inoltre, la tecnologia MirrorCam sostituisce gli specchietti retrovisori, contribuendo non solo alla sicurezza ma anche a un risparmio di carburante fino all'1,5%.

Internamente, la cabina AS è stata completamente ridisegnata per offrire un'esperienza di guida "car-like". Con un nuovo sistema di infotainment, strumentazione digitale e comandi ergonomici, la gamma IVECO Way pone l'attenzione sul conducente, migliorando il comfort e la connettività.

Ma la rivoluzione non si ferma qui. La gamma IVECO Way introduce tecnologie all'avanguardia per la sicurezza, con sistemi di assistenza alla guida di livello 2, incluse funzioni come l'Adaptive Cruise Control e l'Assistenza alla guida in autostrada. Il pacchetto di sicurezza comprende anche il Blind Spot Info System e il Driver Drowsiness Attention Warning.

Inoltre, IVECO ha integrato nuove funzionalità digitali progettate attorno al conducente e al responsabile flotte. Il servizio Driver’s Health monitora i parametri vitali per prevenire emergenze sanitarie, mentre il portale IVECO ON offre un centro di connettività per gestire e monitorare i veicoli, semplificando l'amministrazione delle flotte.comfort, prestazioni e risparmio in un unico pacchetto rivoluzionario.

Il nuovo logo Iveco 2024
Il nuovo logo Iveco 2024

Nuovo Iveco Eurocargo: Tecnologia Avanzata

La nuova generazione dell'Eurocargo è "il modello perfetto per ogni missione". Questo camion versatile si distingue per l'introduzione di innovative tecnologie e l'utilizzo del gas naturale compresso (CNG) in tutta la gamma. Il cuore del cambiamento è il nuovo motore CNG da 6,7 litri, disponibile in tre varianti: 220 CV, 250 CV e 280 CV. Questo rende l'Eurocargo il primo veicolo nella sua categoria, con una massa totale a terra da 12 a 18 tonnellate, ad offrire gas naturale, contribuendo così in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2. Grazie all'opzione di alimentazione a biometano, il nuovo Eurocargo può ridurre le emissioni fino al 95% rispetto ai veicoli diesel equivalenti.

Il camion introduce anche un nuovo cambio automatico a 8 rapporti ZF, migliorando il comfort di guida e riducendo i consumi di carburante fino al 5%. Il cluster digitale configurabile e l'innovativo sistema Infotainment sono progettati per mettere il conducente al centro dell'esperienza di guida. L'accento sulla sicurezza è evidente nei nuovi Advanced Driver Assistance Systems (ADAS), che non solo proteggono gli utenti della strada vulnerabili, ma migliorano anche la sicurezza complessiva a bordo e sulla strada. La conformità ai requisiti del nuovo Regolamento Generale sulla Sicurezza europeo (GSR) è garantita attraverso una serie di sistemi avanzati, come il Lane Departure Warning System e il Blind Spot Info System. La connettività è al centro della nuova Eurocargo, che diventa il modello più connesso di sempre. Ogni veicolo è dotato di una Connectivity Box, consentendo ai conducenti di accedere a servizi digitali IVECO, come monitoraggio remoto e diagnostica, oltre a strumenti di gestione della flotta attraverso il portale clienti IVECO ON. Il lancio include anche l'innovativo IVECO Driver Pal, un compagno di viaggio attivato tramite comando vocale basato sulla tecnologia Amazon Web Services (AWS) e Alexa, migliorando l'operatività del veicolo e riducendo i tempi di fermo imprevisti. La nuova Easy Cargo app offre ai conducenti un controllo completo sul proprio veicolo, dalla guida efficiente alla gestione della cabina.

Il nuovo Iveco Eurocargo
Il nuovo Iveco Eurocargo
Copyright: Ralph Larmann

Metallica 2024 M72 Tour con veicoli Iveco

Una storica partnership di Iveco con i Metallica: la collaborazione vedrà IVECO sostenere la band durante il tour europeo del M72 World Tour, che attraverserà stadi di tutto il continente da maggio a luglio 2024 e contribuirà alla missione della band di ridurre l'impronta di carbonio attraverso l'impiego di veicoli elettrici e a gas naturale, fornendo camion e minibus per il trasporto della band e delle attrezzature nei concerti di Monaco, Helsinki, Copenaghen, Varsavia e Madrid.

IVECO fornirà veicoli speciali della serie S-eWay e S-Way Metallica Special Edition, personalizzati con una livrea appositamente progettata nei colori dell'album 72 Seasons della band. I camion pesanti, con carrozzeria nera opaca e finiture gialle brillanti sul lato della cabina, avranno il logo iconico dei Metallica sulla griglia anteriore.

I minibus eDaily e Daily a gas naturale, anch'essi in una speciale livrea Metallica, offriranno un servizio navetta per il personale della band durante i concerti, contribuendo all'obiettivo della band di ridurre l'impronta di carbonio per un'esperienza di spettacolo sostenibile.

I Metallica hanno la fondazione "All Within My Hands" che sostiene le banche alimentari locali durante i tour, gestisce l'iniziativa Metallica Scholars a favore dei community college e contribuisce, quando possibile, agli sforzi di soccorso in caso di calamità. 

Pubblicità