Jaguar-Land Rover: in arrivo le vetture dotate di intelligenza artificiale

Pubblicità
Il Gruppo Jaguar-Land Rover ha introdotto sulle sue vetture un sistema di intelligenza artificiale che si proporrà di rendere la guida personalizzata in base alle esigenze dei singoli guidatori
10 luglio 2014

 

Il Gruppo Jaguar-Land Rover ha introdotto sulle sue vetture un sistema di auto-apprendimento che si proporrà di rendere la guida personalizzata in base alle esigenze dei singoli guidatori.

Stando a quanto dichiarato dal costruttore, il sistema si avvale delle più recenti tecnologie basate sulle intelligenze artificiali volte a riconoscere il conducente, le sue preferenze ed il suo stile di guida.

Il sistema immagazzina in calendario informazioni quali le condizioni del traffico, gli orari e le tempistiche di spostamento al fine di predire il comportamento alla guida aiutando lo stesso incrementando l'efficienza degli spostamenti.

Questa tecnologia sfrutta lo smartphone del guidatore per riconoscere lo stesso, regolando automaticamente specchietti, volante e sedile nelle posizioni preferite dal conducente nel momento in cui questo apre le portiere.

Le vetture dotate di questo sistema sono in grado di regolare automaticamente la temperatura all'interno dell'abitacolo in base alle condizioni meteo e “leggono” la programmazione della giornata per auto-impostare le destinazioni nel sistema di navigazione GPS.

Inoltre se si è in ritardo ad un appuntamento la vettura sarà in grado di offrire l'opzione di chiamata telefonica o di inviare una e-mail per comunicare l'imprevisto. Mentre si è alla guida il sistema riesce a regolare le impostazioni dell'Auto Adaptive Cruise Control, tenendo conto delle preferenze del guidatore in modo da adattare la guida alle caratteristiche dello stesso.

Pubblicità
Caricamento commenti...