Jaguar – Land Rover: settembre record per il Gruppo

Jaguar – Land Rover: settembre record per il Gruppo
Pubblicità
Il Gruppo Jaguar Land Rover ha chiuso il mese di settembre con un aumento delle immatricolazioni pari al 26%, grazie anche agli importanti risultati commerciali fatti segnare in Cina, che si conferma il terzo mercato mondiale per entrambi i marchi britannici
14 ottobre 2011

Jaguar Land Rover ha registrato nel mese di settembre un aumento delle vendite del 26%, con la Cina che ha battuto un altro record di vendite mensili traducibile in un incremento del 157% per Jaguar e dell'85% per Land Rover.

La Cina si conferma il terzo mercato mondiale per Jaguar Land Rover, con un incremento delle vendite da gennaio a settembre del 60%. Questa prestazione record è in parte da attribuire alle vendite della XJ grazie all'introduzione del motore 3.0 litri benzina oltre che a tutti i modelli Land Rover.

Un risultato che arriva nel momento in cui in Cina apre a Zhengzhou la centesima concessionaria. La Gran Bretagna continua ad essere il principale mercato per Jaguar Land Rover grazie alle 10.896 vetture vendute, con un aumento complessivo del 12%. Le vendite di Jaguar UK del mese hanno interessato tutte le vetture della gamma, con la nuova XF 2.2 che ha raccolto un terzo del totale delle immatricolazioni. Le vendite Land Rover sono aumentate del 12% grazie all'introduzione dell'Evoque e all'incremento del 97% di Range Rover rispetto allo scorso anno.

Una forte crescita del mercato è stata registrata in Russia, con Jaguar e Land Rover che hanno ottenuto, rispettivamente, un aumento del 24 e del 16 per cento. Settembre record per l'India per entrambi i marchi, con un incremento del 63% di Jaguar e del 155% di Land Rover. Confermata, inoltre, la crescita di Land Rover in Brasile dove il mese scorso ha ottenuto un aumento delle vendite del 55%.

L'Europa si conferma un mercato cruciale grazie ad una crescita complessiva del 38%. Un risultato dovuto, in larga parte, all'introduzione della Range Rover Evoque e della XF 2.2 litri diesel che ha raccolto il 43% di tutte le vendite XF in Europa.

Tra i risultati europei si segnalano la Francia, con un aumento del 33% per Jaguar, grazie all'incremento dell'84% delle vendite XF rispetto allo scorso. Le vendite Land Rover in Francia hanno, comunque, fatto registrare un più 115% grazie all'introduzione dell'Evoque. La Germania ha ottenuto un ottimo risultato con aumento delle vendite del 52% di Jaguar e dell'11% di Land Rover, mentre le vendite in Olanda hanno fatto registrare un più 65% per Jaguar e un più 85% per Land Rover.

Nonostante la non facile congiuntura economica, buono anche il risultato dell'Italia che si conferma (esclusa la Gran Bretagna) il primo mercato in Europa per Land Rover ed il secondo per Jaguar, avendo raggiunto gli obiettivi di vendita del periodo, anche in considerazione dell'uscita dal listino del precedente modello XF avvenuta proprio a settembre.

La raccolta ordini della nuova XF, grazie anche all'introduzione della motorizzazione 2.2 diesel, ha fatto registrare un incremento del 16% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. A fine settembre, in Italia, gli ordini raccolti per la nuova Range Rover Evoque hanno toccato quota 3.000.

Anche gli importatori europei hanno ottenuto un buon risultato con un aumento complessivo delle vendite del 49 per cento. In particolare, i mercati degni di nota sono stati la Svizzera con un più 67% per Jaguar e un più 52% per Land Rover. Anche la Turchia ha ottenuto buone performance grazie ad un incremento del 52% per Jaguar e del 12% per Land Rover. Positivo anche il dato delle vendite negli Stati Uniti, con un incremento complessivo del 10%, per un aumento delle vendite XF del 33% e del 38% per la Range Rover Sport.
 

Pubblicità
Caricamento commenti...