Jamie Brewer e Jaclyn McQuaid, le gemelle più influenti nel mondo dell'auto

Jamie Brewer e Jaclyn McQuaid, le gemelle più influenti nel mondo dell'auto
Pubblicità
Jamie Brewer e Jaclyn McQuaid, gemelle 42enni, ricoprono ruoli di primo piano in General Motors: sono tra gli ingegneri più influenti della casa statunitense
11 settembre 2020

Le gemelle Jamie Brewer e Jaclyn McQuaid, 42 anni, sono salite alla ribalta della cronaca locale di Detroit per il loro ruolo di primo piano all'interno di General Motors: sono infatti tra gli ingegneri più influenti dell'azienda. Brewer è responsabile della progettazione della prima elettrica di casa Cadillac, la Lyriq, mentre McQuaid si occupo dello sviluppo dei camion della casa. Nel 2020 un ruolo di primo piano di una donna all'interno di un'azienda non dovrebbe più fare notizia, ma in un settore come quello automotive, in cui solo l'8% dei dirigenti è donna, si tratta di esempi che possono fare la differenza per chi si affaccia oggi al mondo del lavoro. 

Come spiega la stessa McQuaid in un'intervista concessa al quotidiano Detroit News, a fare da catalizzatore per un cambiamento all'interno dell'azienda è stata Mary Barra, CEO di GM dal 2014. Grazie alla sua impronta, il 55% del consiglio di amministrazione della casa è composto da donne. Non solo: grazie alla nomina, nel 2018, di Dhivya Suryadevara come CFO, General Motors è il primo costruttore statunitense a vantare due donne in posizioni esecutive. 

Brewer e McQuaid decisero di studiare ingegneria meccanica per realizzare il sogno incompiuto del padre, che avrebbe voluto seguire questo percorso. Con la loro carriera, hanno dimostrato che le differenze di genere non contano anche in un settore, quello dell'automotive, ancora predominantemente maschile. E molto spesso, come nel caso di General Motors, a guidare le aziende verso il cambiamento sono proprio le donne. La strada è ancora lunga, ma esempi come quelli di Brewer e McQuaid sono importanti per le giovani donne che sognano una carriera nel mondo delle auto. 

Argomenti

Pubblicità