Jeep Avenger: prezzi, versioni e scheda tecnica della nuova SUV "tascabile"

Jeep Avenger: prezzi, versioni e scheda tecnica della nuova SUV "tascabile"
Pubblicità
Dopo il successo della “1st Edition”, ora l’intera gamma è ordinabile. E per il mercato italiano, oltre all’elettrica, c’è anche il 1.2 benzina turbo in quattro allestimenti
11 gennaio 2023

Era da parecchio tempo che si parlava di una Jeep più compatta della Renegade, potenzialmente capace di avere ancora più successo di quest’ultima grazie al tanto apprezzato stile americano Jeep unito a dimensioni da SUV compatto sul filo del crossover.

L’auto in questione si chiama Avenger e, dopo una prima serie di lancio chiamata "1st Edition", ora è disponibile in tutta la gamma completa di motorizzazioni e di allestimenti, facendo da nuova apripista per i modelli del marchio. Vediamo la sua offerta in dettaglio.

Elettrica ma anche termica (quasi solo per noi)

Il progetto Avenger nasce con l’idea di essere una full-electric basata sulla piattaforma STLA Small di Stellantis, a sua volta evoluzione della CMP di origine PSA. Per l’intero mercato europeo è disponibile esclusivamente in versione termica, ma fanno eccezione i mercati italiano e spagnolo per cui esiste una versione termica non elettrificata.

Partendo da quet’ultima, la composizione è formata da un motore 1.2 turbobenzina da 100 CV e 205 Nm di coppia - che si chiama T3 GSe ma è strettamente imparentato con il PureTech - abbinabile esclusivamente al cambio manuale a 6 rapporti, senza la possibilità di optare per l’automatico. Questo per semplificare la gamma di una motorizzazione che, di fatto, serve solo due Paesi in Europa. In questa motorizzazione, sicuramente più accessibile, i prezzi partono da circa 23.300 euro.

Motore 1.0L GSe 
Disposizione Tre cilindri in linea
Alimentazione Turbo Benzina
Potenza 100 CV
Coppia 205 Nm
Cambio Meccanico a 6 rapporti
Trazione Anteriore
Prezzo minimo 23.300 euro

 

La seconda motorizzazione invece, che se vogliamo è quella primaria, è quella completamente elettrica e per Jeep è una primissima volta: la batteria da 54 kWh alimenta un motore sincrono a magneti permanenti montato sull’asse anteriore, capace di 156 CV e 260 Nm di coppia. L’autonomia dichiarat nel ciclo WLTP Combinato è pari a 400 km, con picchi di 550 km in quello cittadino. La ricarica in corrente continua tocca i 100 kW di potenza, per cui Jeep dichiara di poter garantire fino a 30 km di autonomia in tre minuti di ricarica. La gamma elettrica parte da circa 35.400 euro, al netto di sconti e incentivi statali.

Motore Elettrico sincrono
Trazione Anteriore
Potenza 156 CV
Coppia 260 Nm
Batteria 54 kWh
Autonomia 400 km (WLTP Comb.)
Ricarica massima 100 kW
Prezzo minimo 35.400 euro

Quattro allestimenti disponibili

La gamma Avenger si divide in quattro allestimenti principali, alcuni con nomenclature già ben diffuse nel marchio Jeep, ma di cui uno è disponibile solo in elettrico:

Avenger: la versione più “autentica”, disponibile solo in versione full-electric, che fa da apertura della gamma del modello ponendo l’attenzione su accessibilità, sicurezza e tecnologia, prima che sui dettagli estetici. Le dotazioni comprendono cerchi neri da 16” e fari Full-LED, insieme a Cruise Control e assistenza al mantenimento della corsia, lo schermo centrale centrale da 10.25” e una strumentazione digitale da 7”. Non manca il sistema Selec-Terrain, molto utile su terreni più accidentati quando si ha a disposizione la coppia istantanea dell’elettrico. Prezzi a partire da 35.400 euro (solo EV).

Longitude: da questa versione in poi la disponibilità comprende sia i benzina sia l’elettrico, e qui comincia a dare più attenzione anche agli elementi di stile opzionali. Ad esempio diventano di serie i cerchi in lega da 16” al posto di quelli neri, oltre a maniglie delle portiere in tinta carrozzeria e piastre sottoscocca a contrasto in grigio. Dotazione comoda che diventa di serie da questo allestimento sono i sensori di parcheggio posteriori. Prezzi a partire da 23.300 euro per il benzina e 37.900 euro per l’elettrica.

Altitude: un ulteriore passo avanti per quanto riguarda lo stile più ricercato nei dettagli. Qui arrivano di serie i cerchi in lega da 17”, le piastre sottoscocca diventano color argento e nell’abitacolo i sedili vengono foderati in tessuto misto a vinile. La plancia portastrumenti digitale da 10.25” e il portellone elettrico posteriore diventano di serie, e sull’elettrica anche le funzioni Passive Entry e l’apertura del bagagliaio senza mani. Prezzi a partire da 25.300 euro per il benzina e 39.900 euro per l’elettrica.

Summit: la vera punta di diamante nella gamma Avenger, che include cerchi in lega da 18”, fari anteriori e posteriori Full-LED, portellone posteriore ad apertura senza mani per tutte le motorizzazioni e Passive Entry. All’interno spiccano le luci d’ambiente multicolore, la fascia gialla del cruscotto e il caricatore wireless a induzione. Diventano di serie anche le dotazioni che portano l’auto alla guida autonoma di livello 2, sensori di parcheggio a 360° e telecamera posteriore. Prezzi a partire da 28.300 euro per il benzina e 42.900 euro per l’elettrica.

Optional, pacchetti e finanziamenti

I quattro allestimenti ben delineati possono essere personalizzati con accessori e pacchetti, oltre naturalmente alle colorazioni della carrozzeria. Sono sette quelle disponibili, fra cui tre pastello e quattro metallizzati, oltre a una livrea bicolore con tetto Volcano per gli allestimenti più ricchi e completi.

Per i tre allestimenti più ricchi - escludendo quindi quello base Avenger - Jeep prevede diversi pacchetti per personalizzare la propria vettura, suddivisi in base a cinque macro-sezioniInfotainment e Functionality per portare la massima tecnologia di bordo anche negli allestimenti in cui non è di serie, così come il Driver Assistance per la guida autonoma di livello 2, opure i pacchetti Style e Comfort per la caratterizzazione estetica e la comodità di viaggio.

Tutti i prezzi sono disponibili direttamente sul configuratore Jeep online, ma l’offerta dichiarata dal marchio americano parla di una possibilità di rateizzazione mensile a partire da 249 euro per la versione elettrica e da 199 euro per la 1.2 turbobenzina, in entrambi i casi già comprensivi degli incentivi statali. Le consegne inizieranno dal secondo trimestre 2023.

Pubblicità
Jeep Avenger
Tutto su

Jeep Avenger

Jeep

Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/

  • Prezzo da 26.000
    a 31.000 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 408 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza 153 cm
  • Bagagliaio 380 dm3
  • Peso 1.288 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Jeep

Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/