Kia Cee’d Sportswagon: avviata la produzione

Kia Cee’d Sportswagon: avviata la produzione
Pubblicità
Il moderno stabilimento slovacco di Zilina ha avviato la produzione della nuova Kia Cee’d Sportswagon, versione station wagon che arriverà sul mercato europeo entro la fine dell’anno
23 agosto 2012

La Casa coreana ha comunicato ufficialmente che il moderno stabilimento di Zilina, in Slovacchia, ha iniziato la produzione della nuova Kia Cee’d Sportswagon, variante station wagon che andrà ad affiancarsi alla versione a cinque porte e alla futura variante più sportiva a tre sportelli.

Con il debutto di questa nuova versione, Kia prevede di far crescere la capacità dell’impianto di produzione europeo fino a 285.000 veicoli all'anno entro la fine del 2012. La precedente generazione della station coreana, denominata Cee’d SW aveva rappresentato il 20% della produzione totale della Kia Motors Manufacturing Slovakia, dove quest'anno stati fabbricati, sino a luglio, 167.000 veicoli e 266.000 motori, con un incremento rispettivamente dell'11 e del 52%.

Eek-Hee Lee, Presidente e CEO della Kia Motors Slovakia, ha commentato così l’avvio della produzione: «La Cee'd Sportswagon rappresenta un importante ampliamento della gamma dei modelli Kia per l'Europa ed abbiamo lavorato molto nel 2012 per preparare l'avvio della sua fabbricazione. Siamo convinti che la versione Sportswagon diventerà molto popolare presso la clientela europea e che aiuterà lo stabilimento di Zilina a raggiungere i suoi obiettivi di produzione.»

Il punto di forza della nuova station coreana è senza dubbio la capacità di carico, che può variare da 528 e 1.642 litri abbattendo i sedili della fila posteriore. La gamma delle motorizzazioni dovrebbe ricalcare sostanzialmente quella riservata alla consanguinea versione a cinque porte con due unità a benzina e tre turbo diesel.

La versione d’ingresso è rappresentata dal motore a benzina da 1.4 litri in grado di erogare 100 CV, affiancato dal più prestazionale propulsore da 1.6 litri GDI alimentato sempre a benzina verde e capace di sviluppare una potenza di 135 CV e una coppia di 165 Nm.

La gamma a gasolio si compone dell’unità da 1.4 litri CRDi con 90 CV e 220 Nm di coppia massima e dal più scattante motore da 1.6 litri CRDi disponibile in due varianti di potenza: la prima con 110 CV e 260 Nm di coppia, mentre la seconda può vantare una potenza di 128 CV e un valore di coppia che rimane invariato a 260 Nm.

Pubblicità