Kia EV6 fatta con il Lego in scala 1:1: 350.000 mattoncini

Kia EV6 fatta con il Lego in scala 1:1: 350.000 mattoncini
Pubblicità
Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
Si chiama Brick To The Future, un progetto che ha richiesto quattro mesi per essere realizzato e che vuole sensibilizzare, in maniera simpatica, al tema della mobilità sostenibile
  • Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
24 marzo 2023

La sensibilizzazione verso una mobilità più sostenibile non è un processo semplice e, a volte, per trasmettere messaggi precisi serve un po’ di creatività.

Un processo complesso non può avvenire all’improvviso ma serve pazienza; un futuro migliore si costruisce gradualmente “mattoncino dopo mattoncino”. Proprio partendo da questo concetto, Kia ha voluto realizzare una EV6 con dei mattoncini LEGO, chiamando il progetto Brick To The Future.

Se pensate a un modellino, vi sbagliate, il brand coreano ha fatto costruire un esemplare in scala 1:1 del proprio modello elettrico, richiedendo l’impiego di ben 350.000 mattoncini e la bellezza di 800 ore di lavoro. A realizzare l’opera, che più che un gioco, in questo caso, si trasforma in un progetto di ingegneria, è stato Riccardo Zangelmi, fondatore dell’azienda italiana BrickVision e unico LEGO Certified Professional in Italia.

La qualità del lavoro è altissima, a partire dai distintivi fari, sia all’anteriore che al posteriore, che si illuminano. Il video che vi alleghiamo più in basso riprende alcuni passaggi della costruzione che, per nerd della auto come noi, sono parecchio interessanti.
Poi spoilerarvi alcuni dettagli, però, vi diciamo già che la costruzione si basa su una struttura in ferro che pesa 400 kg e che per il telaio sono stati utilizzati dei mattoncini rossi di Duplo, ovvero quei LEGO di dimensioni maggiori con cui possono giocare i bambini dai 18 mesi in su.

Il peso totale? Oltre 2.000 kg, praticamente lo stesso peso della vettura reale.

“Il percorso intrapreso da Kia – racconta Giuseppe Bitti, Managing Director & COO – è sempre più condiviso e sentito. I numeri delle vendite e la percezione di un brand sempre più forte e attento alla sostenibilità ci spingono ad accelerare nella direzione presa.
Con questa realizzazione vogliamo coinvolgere tutti su impegno e risultati, rendendo visibile ogni nostro sforzo. L’idea di Brick To The Future va in questa direzione, far sapere che costruire un mondo migliore è possibile, mattoncino dopo mattoncino, naturalmente ponendosi come meta un traguardo ben definito e il più sostenibile possibile per una crescita che non intacchi il futuro delle nuove generazioni.”

Dopo la presentazione ufficiale del progetto, la Kia EV6 Brick to The Future sarà esposta nella sede centrale di Kia Italia, alla Design Week di Milano e alla Kia Energy House di Roma, per poi partire per un tour estivo di attività promozionali specifiche per le auto elettriche di Kia.

Se vi state chiedendo come farà la bella EV6 a non cadere – letteralmente – a pezzi, vi sveliamo un segreto. Per evitare che il capolavoro vada in frantumi, la fase di assemblaggio prevedeva che fosse applicata della colla tra un mattoncino e l’altro.

Argomenti

Pubblicità