KTM X-Bow GTX: racing car da 600 CV pronta a correre

Pubblicità
KTM continua ad impegnarsi nello sviluppo di mezzi sportivi a quattro ruote: la new entry è la GTX, un'arma da pista derivata dalla X-Bow GT4 con motore Audi da 600 CV
21 aprile 2020

KTM, noto Marchio motociclistico, si è ritagliato un piccolo spazio nel mondo automotive con la X-Bow, la piccola vettura a ruote scoperte con telaio monoscocca in fibra di carbonio nata 12 anni fa. La Casa austriaca ha continuato gli sviluppi, dando vita anche ad una versione GT4, da cui deriva una novità che presto debutterà sul mercato: la X-Bow GTX.

La KTM X-Bow GTX in azione
La KTM X-Bow GTX in azione

Arma totale

Lo spirito con cui è costruita la nuova KTM X-Bow GTX è lo stesso della prima versione: leggerezza e divertimento. La GTX sarà una vera arma da pista: purtroppo non sarà omologata per la strada, neache da concederle piccoli spostamenti verso il circuito. Sotto alla scocca completamente ridisegnata è presente un motore Audi 2.5 litri TFSI da circa 600 CV, che le permetterebbe di affrontare gare nella categoria GT2. Ancora non sappiamo tutti i dettagli tecnici, ma le prime informazioni dicono che il peso di fermi intorno ai 1.000 kg e che il prezzo sarà di circa 350.000 euro. I primi 20 esemplari saranno disponibili nel corso del 2020, così da porterla farla correre nella nuova classe SRO GT2.

Commenta Hubert Trunkenpolz, membro del consiglio di amministrazione di KTM: «Nel motorsport, è necessario concentrare lo sviluppo su un rapporto peso/potenza superiore per essere ancora più veloci con motori a basso volume, economici ed efficienti. Le conoscenze acquisite da questo processo devono quindi essere incorporate nello sviluppo dell'auto di serie».

La KTM X-Bow GTX vista di profilo
La KTM X-Bow GTX vista di profilo
Pubblicità
Caricamento commenti...