Basta colonnina, basta BEV: per l’ecologia in Olanda puntano ai SEV [auto a energia solare]

Pubblicità
Vera rivoluzione senza ansie da ricarica? Le auto solari sono un’ipotesi
9 novembre 2021

Esisteranno mai, le auto elettriche “che non si devono ricaricare”? Parliamo di auto che vanno grazie all’energia solare (SEV) con Lightyear One che dall’Olanda sembra dare esempio virtuoso. Si tratta di un modello di auto che punta a viaggiare per lungo tempo, addirittura mesi, senza bisogno di collegarsi alla spina.

Una bella rivoluzione, per chi giustamente teme i limiti e le ansie da colonnina dei BEV. Non è Elon Musk a provarci con eco mediatico ma un’azienda olandese che stima che già ora, con il primo modello, un’estate elettrica senza colonnine da ricercare.

Si guida senza ricaricare per mesi, negli spostamenti quotidiani. Almeno a quanto indicato da Lightyear. L’auto solare olandese sulla carta consuma solo 83 Wh/km e con i suoi pannelli (sul tetto) si ricarica andando a 12 Km/h giusto il tempo medio di percorrenza giornaliera in Europa (circa 30 minuti secondo stime ufficiali UE).

Sono parecchi a valutare l’auto solare oggi, nuovi attori dell'auto e anche Case tradizionali (Hyundai) ma non si è ancora a livelli adatti per una diffusione di massa dell’auto senza spina. Semmai si tratta di un supporto alla ricarica, dato peso ed efficienza delle celle.

L’ipotesi di molti è che con le evoluzioni vedremo aumentare i pannelli solari sulle BEV e poi solo negli anni Trenta, ci potranno essere auto elettriche che senza collegarsi alla rete funzioneranno stagioni estive intere. Per ora, Lightyear con la sua One ha mostrato di percorrere oltre 700 km con una singola ricarica oltre che alcuni esempi di guida stressante, su terreni accidentati, senza intoppi.

Pubblicità