L'idrogeno nei trasporti: in Norvegia in arrivo due "RoPax" a emissioni zero

L'idrogeno nei trasporti: in Norvegia in arrivo due "RoPax" a emissioni zero
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Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Torghatten Nord annuncia la costruzione delle prime navi al mondo a idrogeno per il tragitto più lungo della Norvegia, una svolta green nel settore marittimo.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
23 aprile 2024

La Norvegia continua a essere all'avanguardia nelle soluzioni per il clima e l'innovazione con il recente annuncio da parte di Torghatten Nord della selezione del cantiere navale che costruirà due traghetti alimentati ad idrogeno, destinati a diventare le più grandi navi del mondo ad utilizzare questa tecnologia sostenibile.

Due anni fa, la compagnia di trasporti norvegese ha vinto un contratto con la Norwegian Public Roads Administration per la fornitura di traghetti RoPax a emissioni zero, a seguito della decisione del governo di vietare le navi convenzionali nelle acque del Vestfjord, una delle rotte di traghetto più lunghe e impegnative del paese.

I traghetti, progettati da Norwegian Ship Design, saranno costruiti dal cantiere norvegese Myklebust Verft. Ogni nave sarà lunga 120 metri, in grado di trasportare 599 passeggeri, 120 automobili e 12 camion. Funzioneranno con idrogeno verde prodotto localmente per l'85% del tempo, completando il resto con biocarburante. Questa innovazione permetterà una riduzione delle emissioni di CO2 di 26.500 tonnellate all'anno rispetto alle attuali navi a LNG che servono questa rotta, equivalente alle emissioni annuali di 13.000 automobili.

La costruzione delle navi è prevista per iniziare a breve, con l'entrata in servizio programmata per il 2026. Torghatten Nord opererà il collegamento Vestfjord per i prossimi 15 anni a partire dal 2025. SEAM e PowerCell forniranno i sistemi di propulsione e le celle a combustibile per la propulsione verde, oltre ai relativi sistemi di sicurezza e controllo. Le tecnologie impiegate permetteranno ai traghetti di navigare a circa 17 nodi anche nelle difficili condizioni climatiche del circolo polare artico.

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