L'ordine di Biden: nel 2030 metà delle auto vendute saranno elettriche

L'ordine di Biden: nel 2030 metà delle auto vendute saranno elettriche
Pubblicità
  • di Automoto.it
Il piano di Biden è quello di tagliare le emissioni di auto e veicoli commerciali
  • di Automoto.it
7 agosto 2021

Joe Biden, presidente degli Stati Uniti d'America, ha confermato l'obiettivo di avere per il 2030 metà delle vendite del settore automotive fatto di auto elettriche. Il motivo è legato ovviamente alla crisi climatica, risolvibile anche con l'abbassamento delle emissioni da parte di auto e veicoli commerciali.

L'affermazione è arrivata giovedì: la Casa Bianca ha infatti evidenziato il suo piano di tagliare le emissioni dei veicoli, rendendo metà del mercato completamente elettrificato.

Il Presidente degli Stati Uniti d'America Joe Biden ha detto: "La domanda è se saremo in testa alla gara per il nostro futuro, o se cadremo inseguendo. Una volta eravamo i migliori nella tecnologia e possiamo tornare ad esserlo, ma dobbiamo essere veloci. Il resto del mondo si sta muovendo in avanti, e dobbiamo fare i nostri passi".

Molte aziende, come Ford, GM e Stellantis, hanno già confermato l'obiettivo di avere circa metà del parco auto elettrificato per il 2030, evidenziando come tale cambiamento sarà però molto drastico, e cambierà il modo in cui oggi è impostato il mercato.

Joe Biden ha posizionato infine l'obiettivo delle "zero emissioni" per il 2050, e questo sarà raggiungibile - a detta degli esperti - solo se l'America inizierà un passaggio dalla benzina e il diesel verso l'elettrico il prima possibile, con uno stop totale di queste auto attorno al 2035.

Pubblicità