Le best cars? Negli USA Mazda primeggia davanti a BMW [Alfa 32°]

Le best cars? Negli USA Mazda primeggia davanti a BMW [Alfa 32°]
Pubblicità
Una statistica annuale fatta da e per i consumatori americani, sul mondo auto, vede Mazda primeggiare davanti alle tedesche BMW. Malissimo le italiane, nonostante in USA vendano la ultima 4C special. Tesla, Audi e Porsche al top per la guida
19 febbraio 2021

Quale è il miglior marchio d’auto oggi? Impossibile dirlo in maniera assoluta, però negli USA quelli di Consumer Reports divulgano qualcosa di più che una Top10, una classifica dedicata alle auto che si vendono negli Stati Uniti per come valutate da test e dagli automobilisti. Ebbene, nel 2020 trionfo giapponese con sorpasso ai tedeschi: Mazda prima grazie soprattutto all’affidabilità.

Sul podio BMW e Subaru, quarta Porsche e quinta Honda. Niente auto americane o di altre nazionalità ai primissimi posti quindi. Un mercato dove spesso i marchi europei latitano, vero. Saranno poi di gusti diversi dai nostro gli automobilisti americani, ma… Mica tonti. Oltretutto questa classifica viene redatta a seguito di veicoli comprati e usati in forma anonima, non come spesso avviene con dei “test concordati”. Oltre alle impressioni su praticità, guida e consumi, ci sono i giudizi pervenuti tramite sondaggi e qui Mazda vince: tutte le vetture provate (in gamma negli USA) sono consigliate.

Tengono comunque i marchi autoctoni come Chrysler e Buick, meno Tesla: dall'undicesimo al sedicesimo posto. In calo nei gradimenti alcune coreane. Limitandosi alle doti stradali invero, non al giudizio complessivo ponderato, sono Porsche Audi e Tesla a primeggiare.

Pessimo, a leggere la classifica, il posto in fondo per Alfa Romeo. Gamma limitata e impressioni poco lusinghiere sotto alcuni aspetti. Eppure il Biscione come ultimo gesto di FCA proprio agli americani ha offerto l’ultima succosa serie 4C, la 33 Stradale Tributo.

Pubblicità