Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il 20 e 21 dicembre 2025 si sono svolte le finali mondiale delle Gran Turismo World Series 2025 a Fukuoka. La quarta ed ultima tappa è stata caratterizzata da duelli serrattissimi ed alla fine, come nelle gare "vere", a trionfare sono stati i piloti veloci che hanno saputo commettere meno errori. Il pilota spagnolo Jose Serrano ha dominato entrambi i giorni di gare.
Per tutti i nostri lettori che non hanno seguito le Gran Turismo World Series dal primo giorno ecco una breve spiegazione dei regolamenti.
Le World Series si articolano in due campionati paralleli ciascuno con il suo calendario di gare:
La Manufacturers Cup è il campionato riservato ai costruttori e vede la partecipazione di ben 12 Case automobilistiche. In griglia ci sono i migliori piloti emersi dalle qualificazioni online, insieme ai rappresentanti dei partner ufficiali, come Toyota e Mazda. Ogni costruttore è rappresentato da un terzetto di piloti d’élite, selezionati tramite le qualificazioni, con una composizione obbligatoria: un pilota per ciascuna delle tre macro-regioni Europa/Medio Oriente/Africa (EMEA), Americhe e Asia-Oceania.
Le gare si corrono con le auto Gr.3 del gioco che corrispondono alla categoria GT3 reale. Queste le auto usate da ogni costruttore
Durante i primi tre eventi live partecipa un solo pilota per ogni gara scelto come rappresentante di una delle tre regioni :
Nelle finali mondiali di Fukuoka i piloti hanno corso una gara a testa e nella quarta come team con i cambi pilota come tradizione delle gare endurance
La Nations Cup segue un principio di selezione diverso, volto a individuare il singolo pilota più veloce del mondo. Il gruppo di partecipanti è fisso per tutta la stagione. La griglia è composta da 12 piloti totali, scelti tramite due canali:
Le gare sono svolte con auto uguali per tutti o con il sistema di bilanciamento delle prestazioni (BdP) attivo per equilibrare al meglio il valore tecnico delle auto
I costruttori si sono presentati alle finali di Fukuoka in questo ordine, con un risultato soprendente in cui Subaru era al comando della classifica nonostante un sonoro 0 punti nella tappa di Los Angeles
La classifica della Nations Cup dedicata ai piloti invece preannunciava il successo di Jose Serrano in testa alla classifica con 2 primi posti ed un 3 posto. Il nostro Valerio Gallo (Honda) era in terza posizione.
Le Finali Mondiali di Fukuoka hanno incoronato il Team Porsche (Angel Inostroza, Jose Serrano, Shota Sato) come primo costruttore non giapponese campione del mondo, al termine di una serie di gare drammatiche iniziate con il caos e una bandiera rossa al Daytona International Speedway, dove la Mazda aveva inizialmente trionfato.
La rimonta tedesca è stata costruita magistralmente nelle gare successive: Jose Serrano ha vinto sotto la pioggia ad Autopolis con un sorpasso spettacolare all'esterno sulla Mazda, seguito da una vittoria tattica di Angel Inostroza in Sardegna che ha dato al team un vantaggio di punti cruciale prima dell'ultima gara.
Nella decisiva Grand Final sul circuito di Yas Marina, Porsche ha gestito la pole position e resistito agli attacchi, beneficiando anche del caos finale che ha coinvolto i rivali diretti Mazda (penalizzata dopo un contatto multiplo con Mercedes e BMW), tagliando il traguardo davanti a tutti e sigillando una vittoria storica
Le Finali Mondiali della Nations Cup a Fukuoka si sono trasformate in un dominio storico per lo spagnolo Jose Serrano, che ha realizzato un incredibile "Grand Slam" vincendo tutte e tre le gare dell'evento. Dopo aver trionfato nella Gara 1 a Spa-Francorchamps pilotando una Peugeot 908 in una sfida tra prototipi misti, Serrano ha replicato il successo in Gara 2 su monoposto F3500B, dominando una corsa segnata da una partenza caotica in cui un errore del connazionale Pol Urra ha messo fuori gioco Kylian Drumont.
Il trionfo è stato completato nella decisiva Grand Final sul Nürburgring, dove Serrano, grazie a una strategia impeccabile e a una gestione millimetrica del carburante, ha sorpassato il campione uscente Takuma Miyazono proprio all'ultimo giro, laureandosi campione del mondo con un punteggio perfetto,
Gli organizzatori hanno annunciato che le prima gara delle Gran Turismo World Series 2026 si svolgerà ad Abu Dhabi segno di un successo crescente del titolo di Sony e Polyphony Digital che a quasi quattro anni dalla sua pubblicazione vanta 2 milioni di giocatori mensili.
Negli stessi giorni la Hyundai Motor Company ha annunciato ufficialmente l'aggiunta dell'Elantra N TCR in Gran Turismo 7 con l'aggiornamento mensile di Gennaio 2026