La DS 19 compie 67 anni e festeggia al Salone di Parigi

La DS 19 compie 67 anni e festeggia al Salone di Parigi
Pubblicità
Oggi Stellantis ripropone i valori dell'icona anni Cinquanta, nella propria gamma DS. Ecco la sua storia al debutto, con testimonial d'eccezione e 80.000 ordini solo nei giorni del Salone di Parigi 1955
9 ottobre 2022

Novità Stellantis al Salone di Parigi 2022 ce ne sono, ma si celebra anche la DS 19 che, nell’ottobre 1955, sfilava per la prima volta proprio in occasione del quarantaduesimo Salon. Un successo incredibile, dopo quei primi esemplari esposti, di color simpatici.

La vettura, inedita, ricca e lussuosa, usava materiali sofisticati e vantava linee avveniristiche, firmate Flaminio Bertoni. Testimonial anche Gina Lollobrigida sulla copertina di Paris Match con la DS.

Già nel primo giorno di Salone, ne furono ordinate 12.000, 80.000 a fine esposizione. Niente, rispetto agli 1,5 milioni di esemplari prodotti in venti anni, fino al 1975.

La dea delle auto, indubbiamente elegante e innovativa, venne usata da molti come vettura di classe e rappresentanza, ma anche per tutti i giorni. Tra loro Brigitte Bardot, Marcello Mastroianni, nei fumetti Ginko di Diabolik e il presidente De Gaulle.

Oggi Stellantis presenta la gamma DS 7, DS 3, DS 4 e DS 9, guardando al blasone, irripetibile forse, del passato, per la mobilità elettrica. L’audace Nuovo DS 7 E-Tense rappresenta quei valori, savoir-faire francese del lusso nell’industria auto. Qui un contronto heritage tra la DS e una delle sue eredi del nuovo secolo, su automoto.it.

Pubblicità
Caricamento commenti...