La Ferrari Vision Gran Turismo va oltre in tutti i sensi: 1.356 CV [VIDEO]

Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Anche se non conoscete Gran Turismo 7, il più famoso dei videogames di corse automobilistiche, non potrete far finta di nulla guardando le linee di questa Ferrari Vision, una one-off che ha preso vita (fisica e virtuale) a Montecarlo
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
27 novembre 2022

Per la prima volta nella sua storia la Casa di Maranello ha spinto la collaborazione con Gran Turismo 7 al massimo della realtà, realizzando dal vero una concept che sarà disponibile all'interno del videogame il prossimo 23 dicembre.

Una monoposto futuristica che sfoggia una versione ancora più estrema del motore V6 usato sulle 296 GTB, 296 GTS e 296 GT3 e presente anche sulla nuova hypercar Ferrari 499P, che sarà schierata a Le Mans l’anno prossimo. Ferrari ha vinto ben nove volte la famosa gara di durata fra il 1949 e il 1965 e il ritorno alle gare di endurance è atteso da tutti con grandi aspettative.

 

La Vision GT è nata in occasione del 25° anniversario del videogioco più famoso realizzato dal leggendario Kazunori Yamauchi e sarà certamente una delle auto più richiesta dai gamers. Il risultato, dal punto di vista del design, è semplicemente da restare a bocca aperta. Flavio Manzoni, Direttore del Design Ferrari, ha detto che: "La collaborazione con Gran Turismo ha rappresentato la possibilità di dare vita a un progetto unico, sviluppato all'interno del reparto Advanced Design del nostro Centro Stile. Volevamo creare una visione del futuro progettata senza vincoli, ma nata dall'impareggiabile conoscenza della Ferrari in materia di ingegneria, aerodinamica e tecnologie del futuro, e portarla nel mondo digitale per farla sperimentare a un pubblico completamente nuovo".

Flavio Manzoni e Kazunori Yamauchi
Flavio Manzoni e Kazunori Yamauchi

Il progetto tiene in gran conto, com'è nel DNA di Ferrari, dell'aerodinamica: l'alettone posteriore, l'estrattore e le prese d’aria sui passaruota sono accuratamente studiati per assicurare il maggior carico aerodinamico possibile per governare ben 1.356 CV di potenza dal motore ibrido V6 da 3 litri affiancato tre motori elettrici. La stretta collaborazione tra Ferrari e Gran Turismo ha fatto sì che lo straordinario sound di questa innovativa motorizzazione venisse riprodotto nel modo più fedele possibile, fornendo così ai giocatori di tutto il mondo un’esperienza di guida quanto più realistica.

Già si preannuncia uno straordinario successo tra i fan di Gran Turismo 7;  il modello, come detto, sarà disponibile per tutti i giocatori a partire dal 23 dicembre di quest’anno, ma la versione "reale" troverà posto, insieme ad altre vetture One-Off, al Museo Ferrari di Maranello già dal 15 dicembre. Da oggi un quiz associato al lancio del videogioco permetterà ad un vincitore di gareggiare con la Vision GT già dal 15 dicembre

La scheda tecnica della Ferrari Vision Gran Turismo

 

MOTORE

V6 a 120° turbocomprersso con trazione integrale

Cilindrata 3.000 cm3

Potenza massima motore termico 1.030 cv a 9.000 giri/min.

Coppia massima motore termico 900 Nm a 5.500 giri/min.

Potenza massima sistema ibrido 240 kW (326 CV)

MASSE

Peso a secco 1.250 kg

Distribuzione dei pesi 43,5% ant. - 56,5% post.

TRASMISSIONE E CAMBIO

Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti

PRESTAZIONI

Velocità massima oltre 350 km/h

0-100 km/h < 2,0 s

0-200 km/h < 5,0 s

Tempo sul giro di Fiorano < 1’ 10”

Pubblicità