Lada Aura, che figuraccia, al debutto l'auto non si accende, il Presidente rinuncia [VIDEO]

Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
A margine del Forum economico di San Pietroburgo una nuova Lada si rifiuta di partire e il Presidente di Sberbank deve rinunciare, immortalato in diretta mondiale
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
17 giugno 2023

Figuraccia in diretta mondiale per Herman Gref, il capo di Sberbank, la più grande banca russa che al Forum economico di San Pietroburgo è stato invitato a mettersi al volante di una nuova Lada Aura e ha tentato invano di metterla in moto, dovendo poi rinunciare. L'evento è stato immortalato in diretta da centinaia di giornalisti e avrebbe dovuto sancire l'indipendenza del marchio nello sviluppo di un modello avanzato dopo la "svendita" da parte di Renault per 1 rublo al governo russo. 

Una delle cose più popolari in Russia sono le barzellette sulla Lada; una recita "quanto vale una Lada?" Risposta: "Se hai messo 30 rubli di benzina nel serbatoio vale... 30 rubli".

Battute a parte, la storica Casa russa sta passando dei momenti difficili per via degli embarghi su tutta una serie di componenti ma, a detta degli organi ufficiali, non ha mai interrotto la produzione. Nel caso della Lada Aura che non vuole partire, la spiegazione ufficiale è che "era stata lasciata in prima" e il sistema di sicurezza non aveva consentito l'avviamento. Di sicuro il Presidente di AvtoVAZ Maxim Sokolov, che ha personalmente aperto il cofano per vedere cosa non andava non avrà passato un bel momento. 

 

Argomenti

Pubblicità