La Lada torna: dopo 30 anni senza nuovi modelli, ecco la Azimut che somiglia alla Dacia Duster

La Lada torna: dopo 30 anni senza nuovi modelli, ecco la Azimut che somiglia alla Dacia Duster
Pubblicità
Lada Azimut: il primo nuovo modello in 30 anni è realtà. Ma ne è valsa la pena?
20 giugno 2025

Dopo tre decenni di stallo, la storica casa automobilistica russa Lada rompe il silenzio con la presentazione della Azimut, un crossover completamente nuovo che segna una svolta tanto attesa quanto carica di significato politico e industriale. Ma dopo 30 anni senza veri debutti, ci si chiede: ne è davvero valsa la pena?

Contrariamente alle aspettative che puntavano a una nuova generazione dell’iconica Niva, Avtovaz ha sorpreso tutti presentando un SUV compatto costruito sulla piattaforma della Vesta, e con un design che ricorda da vicino il nuovo Dacia Duster. Una somiglianza troppo marcata per essere solo una coincidenza, soprattutto considerando la passata partecipazione di Renault (proprietaria di Dacia) nella gestione di Avtovaz.

Il nome Azimut è il risultato di un concorso interno che ha coinvolto oltre 50.000 suggerimenti da parte dei dipendenti Avtovaz. Il termine vuole evocare il movimento e l’esplorazione, due concetti che il marchio russo ha voluto rivendicare in un momento di forte isolamento internazionale.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Design semplice, dotazioni complete

La Azimut sfoggia linee essenziali e squadrate, con un tocco di modernità garantito dalla linea del tetto spiovente e dal lunotto inclinato, in stile SUV coupé. Il look è completato da cerchi in lega da 18 pollicipassaruota marcati e un’altezza da terra di 208 mm.

All’interno, spazio a comfort e tecnologia, con ricarica wirelesssedili elettriciclimatizzazione bizonavetri laterali riscaldabilitetto panoramico opzionale e telecamera a 360 gradi. L’infotainment di nuova generazione, sviluppato dalla compagnia russa Sber, compensa l’assenza delle tecnologie una volta fornite da Renault. La dotazione base comprende un touchscreen da 10 pollicinavigatore integratostrumentazione digitale e un impianto audio a sei altoparlanti.

Dopo l’uscita di scena di Renault nel 2022, a seguito dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, Avtovaz ha scelto di sviluppare la Azimut interamente in autonomia. Il progetto ha coinvolto circa 1.000 dipendenti e richiesto tre anni di lavoro, con 996 nuovi componenti sviluppati appositamente per questo modello.

La Azimut sarà proposta con motori a benzina da 1.6 litri (120 CV) e 1.8 litri (132 CV), abbinati a cambio manuale a sei marce o CVT. Una versione più potente da 150 CV è prevista per il prossimo anno. Nessuna rivoluzione tecnica, ma una scelta funzionale al contesto del mercato interno.

Il debutto ufficiale è avvenuto in grande stile durante il 28° Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, con il presidente di Avtovaz Maxim Sokolov che ha ringraziato pubblicamente il presidente russo Vladimir Putin per il supporto diretto alla rinascita del settore. La Azimut sarà lanciata sul mercato russo entro fine 2025, ma non è prevista alcuna esportazione verso Europa o Stati Uniti, dove sanzioni e standard di sicurezza renderebbero il modello difficilmente compatibile.

Argomenti

Pubblicità