Lamborghini: "Guardare avanti". Nuova concept a Francoforte 2019

Lamborghini: "Guardare avanti". Nuova concept a Francoforte 2019
Pubblicità
Lamborghini ha ufficializzato la presenza di una inedita concept car sullo stand del Salone di Francoforte 2019. Ancora presto per anticiparne i temi ma i fari da "terzo Millennio" fanno capire un forte interessamento per l'elettrificazione
22 agosto 2019

Con Lamborghini non si può mai essere certi sino all'ultimo di cosa andranno a presentare ai Saloni. Dal reparto R&D guidato magistralmente da Maurizio Reggiani, infatti, viene spesso fuori qualcosa di assolutamente inedito...ed anche il primo teaser che tira la volata agli altri in arrivo pre-IAA 2019 è lì a dimostrarlo.

I fari led sono quelli della Terzo Millennio, prototipo con cui Lambo ha svelato il proprio impegno nella ricerca di un nuovo modo di accumulare energia all'interno di una vettura elettrica, ed è quindi probabile che questo prototipo sia qualcosa di strettamente legato all'universo dell'elettrificazione.

Le proporzioni sembrerebbero essere quelle di una Aventador ma forse è ancora presto per parlare di un nuovo modello della V12: potrebbe essere piuttosto quel passo verso l'elettrificazione ibrida, già fatto da Ferrari con la SF90 Stradale, che il reparto R&D di Sant'Agata si sta preparando a fare in funzione delle prossime normative antinquinamento che costringeranno tutti i costruttori a correre ai ripari con l'utilizzo di tecnologie elettriche. 

Vero è che Lamborghini rientra nel conteggio di Audi, che ha già messo abbondantemente le mani avanti sul tema dell'elettrificazione, ma è chiaro che l'utilizzo di motori V8, V10 e V12 a Sant'Agata deve essere "compensato" in termini di emissione di CO2 anche per mere questioni di immagine: in un mondo in cui tutto si muove in quella direzione il rischio è quello di apparire "anacronistici" è dietro l'angolo.

Del "guardare avanti" di questo nuovo concept Lamborghini ne parleremo nelle prossime settimane. Stay tuned!

Pubblicità