Lamborghini Sesto Elemento: confermata la produzione

Lamborghini Sesto Elemento: confermata la produzione
Pubblicità
Sarà prodotta in soli venti esemplari e trova nel contenimento delle masse il suo punto di forza. Dotata di un rapporto peso/potenza pari a 1,75 kg/CV e di 570 CV, promette un’accelerazione verso i 100 km/h con partenza da fermo paragonabile a quella di una Formula 1
13 settembre 2011

Ieri sera, durante il Volkswagen Group Night tenutosi al Salone di Francoforte, Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Lamborghini, ha ufficializzato che la Sesto Elemento (presentata durante il salone di Parigi dello scorso anno) verrà realizzata in serie limitata a 20 esemplari.

La supercar di Sant’Agata Bolognese, che punta sul contenimento delle masse, dichiara un peso di 999 Kg ed una potenza massima di 570 CV con un rapporto peso/potenza pari a 1,75 kg/CV: numeri che consentono alla Lambo di effettuare lo scatto verso i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,5 secondi (praticamente come una Formula 1).

Ovviamente un simile risultato è stato possibile attingendo all’ampio know-how negli anni maturato dai tecnici della Casa del Toro sui materiali leggeri, prima tra tutti la fibra di carbonio, della cui lavorazione a Sant’Agata sono veri esperti. Tanta sovrabbondanza di prestazioni lascia però alcune ombre sulla possibile (o meno) omologazione ad uso stradale. Attualmente in fase di definizione il prezzo, che facilmente potrebbe sfiorare i 2 milioni di Euro.
 

Pubblicità