novità

Lancia Aurelia B20 Gt trasformata in fuorilegge

-

Tutto si può fare a patto di preservare lo stile italiano

Lancia Aurelia B20 Gt trasformata in fuorilegge

Al Salone dell'automobile di Torino del 4 maggio 1950 venne esposta la prima versione di questa rivoluzionaria e sofisticata vettura. Si trattava della berlina B10, caratterizzata da una linea arrotondata, dal motore a 6 cilindri a V da 1,8 litri, dalle scocca portante con sospensioni a quattro ruote indipendenti e dal gruppo frizione-cambio-differenziale disposto al retrotreno. 

In questa rivisitazione presenta una carrozzeria modificata ma senza eccessi, con tetto ribassato, telaio rinforzato e passaruota allargati mentre sotto il cofano si trova un 2.8 V6 proveniente dalla Flaminia ma completamente modificato che sviluppa 170cv. Ovviamente i freni e le sospensioni ora sono moderni, gli interni mantengono la classica impostazione ma ora c'è un nuovo piantone dello sterzo, una nuova pedaliera e nuovi sedili rivestiti in pelle cucita a mano che migliorano la posizione di guida e il comfort.

Thornley Kelham è un preparatore specializzato del marchio Lancia e produrrà solo 8 Outlaw Aurelias che ufficialmente si chiama Fuorilegge. Non ci sono informazioni sul prezzo, ma, di sicuro, saranno già state tutte vendute.

  • gatti1

    da ragazzotto (ultimi anni '50) sono stato proprietario di una delle B20 con tetto ribassato, finestrini in plexilglas, parti mobili carrozzeria in alluminio, due carburatori doppio corpo senza starter, guida a destra, cambio a leva sul pavimento.
    Non era in buonissimo stato e chi me la vendette disse che era stata di un contrabbandiere! Ora penso fosse una delle 6 o 7 costruite per le gare.
    Grandi cavalloni per l'epoca (non so quanti), buona ripresa e tanta velocità (ma le vetture in circolazione erano le Topolino Giardinetta e le prime 1100/103) però fantastica per un diciottenne!
    Ah la nostalgia!
  • Gilles88, Modena (MO)

    Bellissima, ma resta difficile fare "taglia e cuci" su un pezzo di storia. Spero che fosse una scocca incidentata o incompleta....
Inserisci il tuo commento