Epoca

Lancia Delta HF Integrale 8V: all’asta quella di Markku Alén e Miki Biasion

-

L’auto, un mito dei rally a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, era omologata per le corse del Campionato Mondiale Rally nella categoria Gruppo A. Ora è all’asta

La Lancia Delta HF Integrale 8V ha sempre esercitato un immenso fascino negli appassionati di auto i prezzi, negli ultimi anni, sono saliti vertiginosamente. Oggi vi parliamo di un esemplare unico, del 1988 e vincitore, lo stesso anno, del Rally della Costa Smeralda con alla guida Markku Alén.

L’auto è stata costruita da Lancia/Abarth Martini Racing e, oltre ad Alén, è stata condotta anche da un altro grande pilota, ovvero il due volte campione del mondo rally, l’italiano Miki Biasion.

L’auto, successivamente, venne utilizzata come muletto di prova per Michelin e Abarth e, una volta ritirata dalle corse, ha partecipato a svariate manifestazioni sportive in Italia, tra cui alcune all’interno del Campionato Europeo.

Oggi l’auto, messa all’incanto da Bonhams con un prezzo stimato tra i 280.000 e 320.000 euro, viene offerta con una configurazione adatta sia a corse su asfalto che fuori dal battuto. Caratteristica quasi unica di quest’auto è che non ha mai subito alcuna modifica, non è stata quindi convertita a 16V come molte e non ha mai subito un restauro completo

 

 

La macchina è dotata di tutta la componentistica originale Abarth – rarissima -, incluso il cambio a sei velocità Abarth Tipo R70 e il sistema di gestione del motore Magneti Marelli IAW70, e, oltre alla livrea originale Martini, è dotata delle targhe originali dell’epoca 'TO-82957H'.

La vettura verrà consegnata con il passaporto tecnico HTP FIA e corredata dei sedili originali Sparco di Alén e Kivimaki e tutti i documenti italiani. Dopo l'asta al nuovo possessore non resterà altro da fare se non utilizzarla.

 

Photo Credits: Bonhams

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Lancia Delta
Modelli top Lancia
Maggiori info
Lancia
  • Lancia Automobiles S.p.A. Corso Giovani Agnelli, 200
    Torino (TO) - Italia
    800 526 242 00   https://www.lancia.it/