epoca

Ferrari 512 BB: all'asta un esemplare con soli 820 km

-

Stimato tra i 170.000 e i 200.000 euro, è con ogni probabilità l'unità del modello con meno chilometri percorsi da nuova

Portarsi a casa una Ferrari 512 BB del 1981 quasi KM0? Sembra impossibile ma, per un fortunato, potrà essere un sogno realizzabile dato che, il prossimo cinque febbraio, la casa d’aste RM Sotheby’s ne metterà all’incanto uno a Parigi. Nello specifico, l’auto in questione è un esemplare con soli 820 km reali all’attivo e quindi, con ogni probabilità, la 512 BB con meno chilometri rimasta in circolazione.

La storia di quest’auto inizia nel maggio del 1981 quando viene consegnata ad un collezionista di auto sportive texano. All’epoca l’auto venne acquistata con 400 km segnati in fattura, di cui 312 erano stati percorsi durante i test di omologazione EPA.

Per i successivi 33 anni l’auto ha visto rarissimamente l’asfalto, rimanendo perlopiù in esposizione tra le altre fuoriserie del facoltoso proprietario, tanto che, sui pannelli delle portiere, rimangono ancora alcune protezioni di plastica, come quando era uscita dagli stabilimenti del Cavallino.

 

 

Il secondo proprietario dell’auto, un inglese, l’ha portata via dal Texas nel 2014 e, due anni dopo, l’ha sottoposta ad un esteso intervento di manutenzione comprensivo di sostituzione del cambio e della frizione. Per quanto si conservino bene nell’estetica, stando ferme così a lungo, anche le auto si danneggiano nella meccanica.

Gli interni sono ancora immacolati, con il pozzetto per i bagagli che sembrerebbe quasi non aver mai visto la luce del sole e, quasi inutile dirlo, l’auto è corredata di tutti i documenti di origine, valigetta compresa.

Trovare un altro esemplare di 512 BB con così pochi chilometri è verosimilmente impossibile e la casa d’aste ha infatti valutato l’auto con un prezzo compreso tra i 170.000 e i 200.000 euro.

Ora non resta, al futuro proprietario, che scegliere se tenere ferma ancora una volta la 512 o se, in alternativa, divertirsi con il V12 da 360 CV e 451nm di coppia, portandola ai 295 Km/h dichiarati all’epoca  da Maranello.

 

Photo Credits: RM Sotheby's

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Ferrari 512 BB Coupé
Modelli top Ferrari
Maggiori info
Ferrari