Land Rover: ecco il nuovo cambio automatico ZF a 9 marce

Land Rover: ecco il nuovo cambio automatico ZF a 9 marce
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Land Rover ha scelto il Salone di Ginevra per presentare la nuova trasmissione automatica ZF a 9 rapporti, che promette accelerazioni molto più fluide e consumi molto contenuti, senza compromettere le esigenze di guida in off-road
1 marzo 2013

In occasione del prossimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, in programma dal 5 al 17 marzo, Land Rover presenta al pubblico in anteprima mondiale la nuova trasmissione automatica a 9 rapporti.

Un cambio automatico a nove marce realizzata con ZF

Si tratta del primo cambio automatico a nove marce che va ad equipaggiare un veicolo passeggeri. Denominata ZF 9HP e prodotta negli stabilimenti di Gray Court  nel South Carolina, questa innovativa trasmissione è stata realizzata in modo specifico per essere abbinata alle motorizzazioni trasversali, è promette di diventare una delle trasmissioni più efficienti e avanzate mai prodotte per un veicolo di serie.

 

Land Rover è il partner principale nello sviluppo di questo progetto realizzato con la ZF, una delle Aziende più famose al mondo nello sviluppo di tecnologie della trasmissione. La Casa britannica è stata scelta dalla ZF, come partner principale del progetto 9HP; gli ingegneri Land Rover infatti hanno lavorato fianco a fianco con i colleghi ZF nello sviluppo di una cambio che fosse adatta ai prodotti del Marchio.  

Minori consumi, accelerazione più fluida e maggiore inclinazione alla guida in off-road

Secondo il costruttore, l'aumento del numero di rapporti - da sei a nove - consente una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Le minori distanze fra i vari rapporti migliorano la risposta in accelerazione, la qualità di viaggio e quella dei cambi di marcia.  Il rapporto più alto inoltre non solo riduce i consumi ma, grazie al ridotto regime di giri, migliora il comfort e la silenziosità nei viaggi a velocità elevata.

land rover zf 9 marce
Lo ZF 9HP promette un considerevole contenimento dei consumi

 

Il rapporto più basso della 9HP invece è di gran lunga inferiore a quello della versione a sei rapporti, ed è stato progettato appositamente per la guida in fuoristrada, per il traino e per le situazioni più impegnative dell’off-road, come i gradienti più ripidi e gli spostamenti ad altitudini elevate.

 

Mentre la versione a sei marce esegue i cambi in maniera sequenziale, la 9 HP dispone di una funzione che permette di saltare i rapporti, per una scalata più rapida durante una brusca decelerazione o per input del guidatore. Il convertitore di coppia comprende un sistema di smorzamento multistadio per partenze più dolci e per una maggiore raffinatezza.

Adaptive Shifting e Fast-Off

Il sistema Adaptive Shifting si adegua in pochi secondi allo stile del guidatore, passando rapidamente da un comportamento reattivo in caso di guida sportiva ad uno economico per un approccio più rilassato.  La funzione Curve Mode invece, che controlla l'accelerazione longitudinale e la posizione del pedale, previene i passaggi ai rapporti più alti.

 

La funzione Fast-Off misura il grado di rilascio dell'acceleratore e anticipa le successive richieste di maggior potenza da parte del guidatore mantenendo, se necessario, il rapporto già innestato. Se chi guida richiede un rapporto inferiore quando la velocità è eccessiva, la trasmissione tiene conto di tale richiesta, ed effettua la scalata quando la velocità avrà raggiunto livelli più appropriati.

Più leggero del precedente sei marce automatico

La 9HP, nonostante i tre rapporti aggiuntivi, è più lunga della precedente trasmissione di soli 6mm e più leggera di 7,5 kg. Tale compattezza è dovuta a una quantità di caratteristiche innovative, compresa una nuova pompa idraulica a palette che contribuisce all'incremento dell’efficienza, due innesti a denti, brevettati che sostituiscono i più ingombranti pacchi frizione e un set di ingranaggi opportunamente e intelligentemente posizionato.  

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