Lazzarini Design 550 Italia

Lazzarini Design 550 Italia
Pubblicità
Sono stati divulgati da Lazzarini Design i primi rendering digitali relativi alla 550 Italia, elaborazione della 500 con motore V8 Ferrari
26 giugno 2012

Sono stati divulgati da Lazzarini Design i primi rendering digitali relativi ad una quantomai estrema, quanto difficilmente concretizzabile, elaborazione estrema della Fiat 500, ovvero la 550 Italia, che si propone di richiamare, tanto nel nome quanto nella sostanza, la sportività delle vetture di Maranello.

L'elaborazione digitale studiata dai designer italiano, prevede infatti di alloggiare in posizione posteriore centrale il V8 da 4.5 litri della Ferrari 458 Italia, lievemente addolcito al fine di erogare 550 CV di potenza massima (ovvero 20 in meno rispetto alla Rossa di Maranello), onde contenere l'esuberanza in rapporto alle ridotte dimensioni ed al telaio della due volumi del Lingotto.

Proprio al fine di “placare i bollenti spiriti” della pluripremiata unità Ferrari, le carreggiate della  Lazzarini Design 550 Italia sono state appositamente rivisitate, incrementando le quote dimensionali di queste ultime rispettivamente di 200 e 300 mm all'anteriore e al posteriore, in modo da promettere all'estrema elaborazione della due volumi italiana di mantenere un buon livello di stabilità.

Ampliata di 200 mm anche la misura del passo, in modo da permettere all'otto cilindri di Maranello di poter essere ospitato per tutta la sua lunghezza nel retrotreno della 500, mentre, sempre per permettere il mantenimento del controllo della vettura, la 550 Italia verrà zavorrata sia al centro che all'avantreno.

Per ovvie ragioni anche la carrozzeria propone una notevole lista di peculiarità estetiche e funzionali esterne, tra cui un imponente profilo alare posteriore sdoppiato volto ad incrementarne la downforce, esattamente come l'estrattore posteriore che ingloba al suo interno i due scarichi, mentre le prese d'aria maggiorate sul frontale e la feritoia di aerazione posta sul tetto si propongono di incrementare l'efficacia dei sistemi di raffreddamento.

Pubblicità