Lexus HS 250h

Lexus HS 250h
Pubblicità
Prima ufficiale per la full-hybrid Lexus
25 dicembre 2008

Ispirata senza mezzi termini alla cugina "povera" Toyota Avensis...la nuova Lexus HS 250h rappresenta la prima autovettura di serie marchiata Lexus ad essere stata pensata e progettata come un'auto ibrida.

Prima in un segmento in cui "spopolano" la cugina Toyota Prius e la connazionale Honda Insight, la nuova HS 250h è leggermente più lunga della IS e più corta di una ES, con soluzioni stilistiche a cavallo tra la sportività della prima e l'eleganza della seconda.

Insomma, manca certamente un po' di sale sotto il profilo strettamente stilistico, mentre tecnicamente lo schema tecnico è oggettivamente interessante: la coesistenza tra il motore elettrico e quello termico da 2.4 litri (4 cilindri) genera una potenza massima di 187 CV, che viene trasmessa alle ruote anteriori per mezzo di una trasmissione CVT.

Il "rapporto" tra il motore elettrico e quello termico è di tipo parallelo: la vettura è dunque in grado di marciare nella singola modalità elettrica (con range d'azione ridotto).

Resa spaziosa da un passo di 2.70 m ed una lunghezza di 4.69 m, la nuova Lexus HS 250h è in grado di ospitare comodamente cinque persone.

Presto per sapere la data di commercializzazione in Europa, mentre negli States arriverà alla fine dell'estate 2010.

Pubblicità