Lotus: ecco la supersportiva (a due ruote) C-01

Lotus: ecco la supersportiva (a due ruote) C-01
Pubblicità
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Ecco il primo prototipo della prima moto a marchio Lotus. Realizzata dalla tedesca Kodewa, è spinta da un bicilindrico da 200 cavalli e peserà solo 181 kg
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
20 febbraio 2014

Ci sono voluti due anni di pianificazione e sviluppo, ma alla fine è arrivata. Kodewa, team tedesco di Greding, Germania, già impegnata nella LMP-2 con auto Lotus, ha immatricolato il primo prototipo della C-01, la prima moto mai prodotta dal glorioso marchio di Colin Chapman anche se, a ben vedere, nessuna delle attività di progettazione ha nulla a che vedere con la casa di Hethel.

 

La C-01 è una bicilindrica a V di 75° da 1200 cc piuttosto spinto nelle misure caratteristiche (che ricordano molto da vicino quelle della KTM RC8R, a buon intenditor poche parole) in grado di erogare circa 200 cavalli.

 

Le soluzioni più interessanti risiedono però nella ciclistica: il telaio è un monoscocca che integra fibra di carbonio, titanio ed acciaio di qualità aerospaziale, svolge funzione di carrozzeria ed è disegnato da Daniel Simon, già noto per il suo lavoro in Bugatti e per le moto elettroniche del film Tron: Legacy.

 

Nata da un'idea Kodewa, la C-01 è stata sviluppata appoggiandosi a Holzer Group (comproprietario dei telaisti Kalex) e verrà realizzata, manco a dirlo, secondo specifiche esigenze e gusti di ogni singolo cliente.

 

A partire dalle livree, che come potete vedere nella gallery sono un omaggio alla storia sportiva Lotus. Ne verranno prodotti 100 esemplari, a prezzi ovviamente che preferiamo non immaginare.

Pubblicità
Caricamento commenti...