Lyonheart K: rivive il mito della Jaguar E-Type

Lyonheart K: rivive il mito della Jaguar E-Type
Pubblicità
La Lyonheart K è una vettura realizzata a mano che attraverso il suo design vuole rivivere il mito della gloriosa Jaguar E-Type. Dietro all'aspetto retrò però si nasconde un cuore tecnologico all'avanguardia e un motore preparato dalla Cosworth...
20 marzo 2013

Il costruttore britannico ha svelato tutti i dettagli della Lyonheart K, una vettura disponibile nelle varianti di carrozzeria Coupé e Convertible, esplicitamente ispirata alla mitica ed indimenticata Jaguar E-Type degli anni ’60 e ‘70.

 

La Lyonheart K, interamente costruita a mano, è stata disegnata da Bo Zolland e Robert Palm e si distingue per la calandra anteriore di forma ellittica e per una serie di finiture cromate che impreziosiscono diverse zone della vettura, oltre che per i cerchi in lega a raggi da 20 pollici offerti in via opzionale.

 

La Lyonheart K si rende immediatamente riconoscibile anche per i gruppi ottici anteriori bi-xeno e per il doppio terminale di scarico cromato, mentre la versione Convertible mette in mostra un soft top ripiegabile elettricamente che può essere ripiegato in 12 secondi fino ad una velocità di 50 km/h.

 

Aperta la portiera ci si immerge in un abitacolo dal gusto retrò, dove domina il lusso e la cura per ogni dettaglio. Gli interni sono rifiniti con materiali pregiati a partire dalla pelle e dal legno, oltre che dall’alluminio spazzolato e dalla cromatura che impreziosiscono la strumentazione.

 

Nonostante lo stile classico e ispirato al passato questa vettura viene equipaggiata con un modernissimo impianto audio Bowers&Wilkins, dotato di collegamenti Bluetooth e USB, abbinato ad un sistema multimediale di ultima generazione con display da 7 pollici.

 

Sotto al cofano della Lyonheart K pulsa un’unità sovralimentata rivista dalla Cosworth da 5.0 litri con architettura V8 in grado di sviluppare 575 CV a 6.000-6.5000 giri/min e di scaricare al suolo 700 Nm, un valore che peraltro rimane costante tra i 2.500 e i 5.500 giri/min.

lyonheart k 27
La Lyonheart K è disponibile nelle versioni Coupé e Convertible

 

La potenza viene gestita da un cambio automatico a sei rapporti che permette di scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e di raggiungere una velocità autolimitata elettronicamente a 300 km/h. Secondo il costruttore questo propulsore promette consumi nell’ordine degli 11,9 l/100 km, con le emissioni che non superano i 292 g/km.

 

La Lyonheart K verrà realizzata esclusivamente in 250 esemplari mentre il primo esemplare dovrebbe essere costruito entro il mese di dicembre. La versione coupé viene offerta a 360.000 euro, mentre la Convertible costa 375.000 euro.

Argomenti

Pubblicità