Mahindra: gli studenti dello IED di Torino ne immaginano il futuro

Mahindra: gli studenti dello IED di Torino ne immaginano il futuro
Pubblicità
Gli studenti dello IED di Torino hanno lavorato ad un progetto in collaborazione con Mahindra elaborando dei veicoli capaci di interpretare le nuove esigenze del brand indiano
25 ottobre 2013

Gli studenti del Corso triennale post-diploma in Transportation Design - car design dell’Istituto Europeo di Design di Torino hanno lavorato al progetto di tesi in collaborazione con Mahindra, brand indiano sempre più intenzionato a sviluppare soluzioni di trasporto interessanti anche per il mercato europeo.

Una brand research ha dato inizio al progetto con un’indagine concettuale sui valori e sul contesto culturale di riferimento del marchio; a seguire, in fase di design research, gli studenti hanno definito in gruppo le rispettive idee progettuali individuando soluzioni in linea con le richieste del brand.

Tutte le proposte presentate alla committenza sono state sviluppate integralmente, sia negli esterni che negli interni, fino alla fase finale di realizzazione dei video in 3D delle concept car. La scelta di accompagnare ogni progetto con una presentazione virtuale risponde alla necessità di far conoscere ciascun lavoro nella sua totalità, facendo percepire anche le trasparenze del mezzo e consentendo di visionarne le aperture.

I diplomandi sono stati chiamati a sviluppare le rispettive proposte analizzando le due soluzioni di trasporto sulle quali la committenza ha richiesto di concentrare particolare attenzione:

-Urban Minivan: veicolo super compact con una buona gestione degli spazi interni. Target del consumatore: giovane di 25-35 anni, sposato di recente con bambini piccoli.

-Compact SUV: Il veicolo si propione di rispecchiare un giusto bilanciamento performance ed utilità. Target del consumatore: lavoratore con abilità personali e attitudine lavorativa da libero professionista (es. impresario, idraulico o agricoltore).

I giovani car designer hanno sviluppato in gruppo le rispettive proposte progettuali che in fase finale hanno portato all’individuazione dei tre progetti che meglio hanno risposto al brief iniziale: Shroom di Aldo Maria Sica; Core di Denald Jasini e Michal Sebastian Ptak e Mahindra Bee di Alex Vasil Imnadze.

I diplomandi che hanno preso parte al progetto hanno lavorato sotto la supervisione di Fulvio Fantolino, Coordinatore del Corso triennale post-diploma in Transportation Design - car design. I tre progetti sono stati realizzati in scala 1:4 grazie alla collaborazione di Cecomp e sono visibili presso la sede IED Torino di via San Quintino 39.

Argomenti

Pubblicità