Matrimonio Harry e Meghan, una Jaguar E-Type Zero Concept per il Royal Wedding

Matrimonio Harry e Meghan, una Jaguar E-Type Zero Concept per il Royal Wedding
Pubblicità
Il Principe Harry e Meghan Markle per il loro giorno speciale hanno scelto una Jaguar E-Type Zero Concept
21 maggio 2018

Il matrimonio tra il Principe Harry e Meghan Markle, celebratosi sabato, ha visto protagonista anche una Jaguar: i due neosposi hanno scelto una E-Type Concept Zero per muoversi da Frogmore House verso il ricevimento serale organizzato dal Principe Carlo. 

La vettura, 100% green, è stata fornita dalla divisione Classic di Jaguar Land Rover: come si evince dalle foto, la guida di questo esemplare unico è a sinistra. La E-Type Concept Zero è stata realizzata nel 2017 dal reparto Classic Works, che ha sede nel Warwickshire, come one-off partendo da una E-Type serie 1.5 del 1968.

La E-Type Concept Zero vanta un powertrain da 220 kW, che, insieme alle batterie, occupa lo spazio sotto al lungo cofano anteriore; modernissima è anche la strumentazione completamente digitale, alloggiata in una nuova plancia in fibra di carbonio. Gli accumulatori agli ioni di litio da 40 kW assicurano un'autonomia di 270 km. La Jaguar E-Type Concept Zero brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi. 

Una scelta green, quella del Duca e della Duchessa del Sussex, che sicuramente sarà piaciuta a papà Carlo, da sempre attentissimo alla sostenibilità ambientale. Il Principe di Galles possiede diverse vetture alimentate a biocarburante, tra cui la Aston Martin DB6 MKII prestata a William e Kate per il loro matrimonio, nel 2011.

Per chi volesse emulare i due sposini, Jaguar Classic offre la possiibilità di elettrificare le proprie vetture classiche; il costo di un'operazione del genere si aggira intorno ai 400.000 euro. Una E-Type serie 1.5 del 1968, poi, costa almeno 150.000 euro. 

Pubblicità