Mazda: la CX-5 sarà dotata di un nuovo sistema di frenata intelligente

Mazda: la CX-5 sarà dotata di un nuovo sistema di frenata intelligente
Pubblicità
Il costruttore giapponese proporrà di serie sulla CX-5 un nuovo dispositivo di sicurezza denominato Smart City Brake Support pensato per evitare le collisioni frontali a bassa velocità
15 febbraio 2012

Mazda ha sviluppato un nuovo dispositivo tecnologico di sicurezza denominato Smart City Brake Support (SCBS), volto ad aiutare il conducente a evitare una collisione frontale durante la guida a bassa velocità in città o nel traffico.

Il sistema SCBS farà parte della dotazione standard di tutte le versioni europee MID e HIGH Grade della nuova CX-5, che verrà lanciata sul mercato a partire da questa primavera. Il sistema SCBS utilizza un sensore laser per rilevare un veicolo, oppure un ostacolo, posto davanti alla vettura e riduce automaticamente la corsa del pedale del freno per accelerare l’operazione di frenata.

Se il guidatore non effettua nessuna operazione per evitare una collisione, ad esempio azionando i freni, il sistema SCBS attiva automaticamente l'impianto frenante e –allo stesso tempo - riduce la potenza del motore. In questo modo, il sistema SBCS aiuta ad evitare collisioni o ad attenuare i danni dovuti a tamponamenti a bassa velocità, che sono tra i più comuni incidenti che avvengono con altri veicoli.

Quando si guida a velocità comprese tra i 4 ed i 30Km/h, un sensore laser collocato nella zona superiore del parabrezza rileva veicolo o ostacoli posti dinnanzi alla vettura, e quando il sistema valuta sussistere il rischio di una collisione viene ridotta la corsa del pedale del freno per velocizzare la frenata.

Successivamente, se il conducente non esegue alcuna manovra di evasione come l'azionamento del freno, questo viene attivato automaticamente. Quando la differenza di velocità tra la vettura che si guida e quella della vettura che precede è inferiore ai 30 Km/h, il sistema è progettato per evitare o ridurre il danno di una possibile collisione.

Pubblicità
Caricamento commenti...