Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A Le Mans, si sa, può succedere veramente di tutto fino allo scadere delle 24 ore. Ma che una vettura non facente parte della categoria “regina” riesca ad agguantare la vittoria assoluta è un evento più unico che raro che ha bisogno di un allineamento di eventi quasi irripetibile. È quello che successe nel 1995 quando la F1 GTR al debutto assoluto, grazie alle proibitive condizioni meteo e alla solidità della macchina, riuscì a prevalere sui più veloci prototipi e a portare a casa una vittoria storica. Così, dopo il recente annuncio del ritorno a Le Mans nella categoria Hypercar nel 2027, arriva una versione limitata della già esclusiva 750S che celebra quella vittoria e ripercorre le orme della ricercatissima F1 LM, prodotta in 5 esemplari nell’ormai lontano 1995.
La base è quella della già estrema 750S, ma guardandola si capisce subito che questa edizione abbia qualcosa di speciale. L’arancione papaya che campeggia su ormai tutte le vetture da corsa marchiate McLaren e il Le Mans Grey ispirato dalla vettura #59 del team Kokusai Kaihatsu Racing che tagliò per prima il traguardo sono i due colori scelti per questa vettura. A renderla ancora più unica ci pensa poi il nuovo MSO High Downforce Kit dotato di splitter maggiorato e alettone posteriore in carbonio con pannelli sotto-ala in tinta con la carrozzeria che contribuiscono ad aumentare il carico verticale di un buon 10%. La presa d’aria sul tetto e una serie di dettagli esterni in carbonio a preferenza del fortunato cliente ampliano l’affinamento estetico. A coronare il pacchetto troviamo poi i cerchi a 5 razze che riprendono fedelmente gli OZ Racing della versione del 1995, con il dettaglio del coprimozzo rosso per le ruote di sinistra e blu per quelle di destra, proprio come accade sulle vetture da competizione e il kit frenante da corsa con pinza in finitura oro e logo McLaren rosso dedicato. Per quanto riguarda gli interni, i sedili a guscio in alcantara sono disponibili o in grigio o in nero con le esclusive cinture blu a 5 punti pronte per la pista e loghi LM ricamati sul pogiatesta. Non può mancare poi una targa celebrativa del successo sul circuito La Sarthe e il conseguente raggiungimento della Tripla Corona, che rende la McLaren ad oggi l'unico costruttore in grado di raggiungere questo prestigioso traguardo.
Non cambia il comparto tecnico, con il collaudato V8 biturbo supportato dalla monoscocca centrale in fibra di carbonio e dal controllo attivo delle sospensioni che rende questa McLaren 750S un’arma da pista pronta a rivivere i fasti delle sue vittoriose antenate.
Il periodo storico per McLaren, sportivamente parlando, è assolutamente roseo. La ritrovata superiorità tecnica nella F1, l’impegno con le versioni GT3 della 720S e il ritorno nella classe regina del Mondiale Endurance con un prototipo LMDh a partire dal 2027, uniti al supporto alle categorie minori e nell’Indycar di oltreoceano denotano una voglia della casa di Woking di tornare a fare la voce grossa nelle competizioni mondiali, mentre gli appassionati possono sognare dietro a questa nuova 750S che renderà molto felici 50 fortunati acquirenti in giro per il mondo.
McLaren
Via Giovanni Battista Grassi, 98
20157 Milano
(LI) - Italia
https://cars.mclaren.com/it-it
McLaren
Via Giovanni Battista Grassi, 98
20157 Milano
(LI) - Italia
https://cars.mclaren.com/it-it