Meglio della 812 Competizione: Ferrari annuncia un nuovo V12 con più di 830 CV

Meglio della 812 Competizione: Ferrari annuncia un nuovo V12 con più di 830 CV
Pubblicità
Ferrari sta revisionando il suo glorioso V12 aspirato da 6,5 litri. Attualmente, equipaggiato sulla 812 Superfast Competizione, eroga la bellezza di 830 CV
18 maggio 2021

Un V12 aspirato è la cosa migliore che possa capitare ad un’automobile. Specialmente se quell’automobile sfoggia lo stemma del Cavallino Rampante, che con i 12 cilindri ha scritto pagine importanti sia nel mondo delle competizioni che in quello della produzione in serie. E, nonostante normative sempre più stringenti, Ferrari continua a produrre questi capolavori d’ingegneria.

Con la Ferrari 812 Superfast Competizione, equipaggiata da un V12 aspirato da 6,5 litri ed 830 CV, la Casa di Maranello ha toccato l’apice, ma nonostante questo non sembra volersi fermare. In una recente intervista ai colleghi britannici di Autocar, Michael Leiters (Chief Technology Officer di Ferrari) ha spiegato che attualmente c’è un nuovo V12 ancora più prestazione in fase di sviluppo. Nonostante Leiters non abbia parlato di un modello specifico, le possibilità di applicazione non sembrano poi moltissime. Sempre secondo quanto riportato da Autocar, a colloquio con Enrico Galliera (Chief Marketing Officier Ferrari), il nuovo V12 non verrà utilizzato su di una versione dedicata esclusivamente alla pista della 812. Il che lascia intendere che il motore sia stato pensato per un utilizzo stradale.

Il primo indiziato quindi potrebbe essere il FUV Purosangue, che un V12 lo monterà senz’ombra di dubbio (come vi abbiamo anticipato qui) e che verrà presentato nel 2022. Presentare il nuovo Purosangue con una potenza superiore a tutte le altre vetture del Cavallino potrebbe essere una forte dichiarazione d’intenti ed un valido scudo alle critiche che sono già state mosse da un buon numero di appassionati.

Allo stesso modo il nuovo propulsore potrebbe essere impiegato per aggiornare LaFerrari in vista del 2023, quando la Casa di Maranello correrà a Le Mans. Ultima, ma non per importanza, l’eventualità che Ferrari stia pensando ad una nuova vettura ad edizione limitata ed esclusiva sulla falsariga di quanto fatto con Monza SP1 ed SP2 per portare avanti il progetto Icona di cui le speedster sono capostipiti. Anche perché, lo ricordiamo, le due sportivissime Ferrari Monza montano un V12 da 810 CV.

Indipendentemente dall’uso che ne verrà fatto, l’idea che Ferrari continui a sviluppare questo motore è semplicemente una buona notizia. Sulla 812 Superfast Competizione gli 830 CV erogati dal propulsore (assieme ai 700 Nm di coppia massima a 7.000 giri) permettono alla vettura di accelerare da 0 a 100 Km/h in soli 2,8 secondi, mentre lo 0 - 200 Km/h viene coperto in 7,5 secondi. Ma non è una questione riducibile soltanto alle prestazioni: la famiglia di propulsori battezzati F140, nata nel 2002 e composta da motori V12 da 65°, è qualcosa di unico nel mondo dell'automobile. E, in un periodo di forte transizione ecologica, è una fortuna che continui ad esistere.

Pubblicità