Mercato auto: forte calo anche in Germania. A gennaio – 8,5%

Mercato auto: forte calo anche in Germania. A gennaio – 8,5%
Pubblicità
Anche il mercato tedesco ha risentito della crisi, chiudendo il mese di gennaio con un calo dell'8.5%
15 febbraio 2013

Il 2013 non sembra essere incominciato nel migliore dei modi per il mercato dell’auto, che dopo aver gravemente sofferto per tutto il 2012 ha fatto registrare risultati poco confortanti già alla scadenza del primo mese del nuovo anno. L’Italia infatti a gennaio ha fatto registrare l’ennesimo calo, riportando un risultato inferiore del 17,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente ed immatricolando un totale di 113.525 vetture.

Se dal mercato del italiano un simile risultato era più che prevedibile, non si può certo dire lo stesso per quanto riguarda la Germania che a gennaio ha immatricolato 192.000 vetture, facendo registrare un calo dell’8,5% rispetto allo stesso mese del 2012.

Il mercato tedesco infatti solitamente era uno di quelli che, sebbene facesse registrare, specialmente nell’ultimo periodo risultati in lieve calo, continuava a conquistare risultati meno negativi rispetto agli altri Paesi europei ed in ogni caso mai troppo pesanti.

Nel 2012 infatti le nuove immatricolazioni in Germania avevano sfiorato i 3,1 milioni di unità, circa il 3% in meno dell'anno precedente. Un risultato comunque molto più positivo del – 19,9% fatto registrare in Italia.

Il – 8,5% di gennaio però è un segnale che non fa ben sperare per il 2013, che secondo molti analisti infatti si manterrà sui risultati non esaltanti del 2012, se non addirittura ancora più negativi.

Per avere un quadro più chiaro della situazione in ogni caso occorre aspettare i prossimi mesi, specialmente quelli primaverili, quando solitamente vengono vendute il maggior numero di automobili.
 

Pubblicità