mercato auto usate

Mercato auto usate: crescita e doppiaggio delle nuove [nonostante gli Ecobonus]

-

In Italia ogni 100 auto nuove messe in strada se ne rivendono 198 e il parco circolante continua a crescere. Tutti i numeri del mercato auto nel mese di agosto 2020

Mercato auto usate: crescita e doppiaggio delle nuove [nonostante gli Ecobonus]

Come vanno le vendite di auto usate? Nel mese di agosto trend positivo, gli incentivi per l’acquisto di nuovi autoveicoli non hanno frenato i passaggi di proprietà. Anzi, al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita) il bilancio di agosto vede crescita del 4% su 2019. Il mercato dell’auto di seconda mano ha surclassato quello del nuovo, con 198 unità passate di proprietà per ogni 100 vetture nuove vendute (190 nei primi otto mesi dell’anno).

In ogni caso performance positiva di auto elettriche e ibride (+224% le auto elettriche, +306% le ibride a benzina e +103% le ibride a gasolio), che raggiungono quote sempre più significative sul totale delle nuove auto vendute: quasi il 2% le elettriche, circa il 12 % le ibride a benzina e l’1,3% le ibride a gasolio. Una situazione simile anche per il fronte dell’usato, pur se si tratta ancora di numeri inferiori o pari all’unità.

Nel periodo gennaio-agosto 2020 sono state rilevate complessivamente contrazioni del 22,2% per le autovetture, ma è ancora in aumento il parco circolante italiano. Le radiazioni hanno subito ad agosto una contrazione portando a 0,88 il tasso mensile unitario di sostituzione (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 88) e a 0,87 quello registrato nei primi otto mesi dell’anno.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento