Mercato usato 2022: in calo rispetto al 2021

Mercato usato 2022: in calo rispetto al 2021
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Cattivi risultati rispetto all'anno scorso
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
28 febbraio 2023

Nonostante si parli spesso di vendita di auto nuove, di nuovi modelli e di ingressi nel mercato, una delle colonne portanti del mondo delle auto è senza dubbio il mercato dell'usato, che permette acquisti a prezzi inferiori e una vita prolungata a modelli che, talvolta, vengono ceduti presto.

Il mercato delle auto usate però risulta, per quest'anno, in flessione: il calo è del 7.7%, con 4.586.678 trasferimenti di proprietà rispetto ai 4.971.788 del 2021. Le statistiche segnate sul comunicato stampa della UNRAE, Unione Nazionale Rappresentati Autoveicoli Esteri, raccontano però tanti dettagli, oltre che alla "semplice" flessione.

Scavando nella statistica, i motori più cercati sono senza dubbio i diesel, con il 48.3% delle preferenze, seguito poi da benzina (40.3%) e GPL (4.4%). Forse la poca presenza in circolazione porta le ibride al 3.7%, mentre il metano arriva al 2.2%. Ultime della lista le ibride plug-in e le elettriche, con uno scarso ma ovvio 0.5% ciascuno.

Analizzando invece le vendite per regione, possiamo vedere che il calo è generalizzato, con una variazione positiva soltanto in Trentino Alto Adige, in contrasto con un calo generale del 10% circa ovunque, a partire dalla Valle d'Aosta fino alle isole.

Argomenti

Pubblicità